di Pietro Serarcangeli

ovvero quando ti lascia un Amico…tragicamente.

C’è stato un periodo della mia vita in cui sono stato imbarcato sulla fregata antisommergibile Castore. Ero poco più di un ragazzino, avevo 17anni ed ero al mio primo imbarco. All’epoca veniva sperimentato ed era montato sull’albero della nave, un nuovo tipo di radar che avrebbe dovuto scoprire non solo gli aerei a lunga distanza ma addirittura i sommergibili. Ricordo che noi lo chiamavamo impropriamente “il sarchiapone“.
Il soprannome potrebbe far ridere ma, vi assicuro, all’epoca non c’era nulla di comico: infatti, durante il funzionamento del radar, l’equipaggio veniva avvisato di non circolare assolutamente in coperta perché le sue “emissioni” erano molto dannose per la salute.
Ci era stato detto che coloro che si fossero trovati nel fascio delle onde elettromagnetiche emesse dal radar, potevano diventare sterili.
Non ci era stato detto che potevano provocare dei tumori come la leucemia.
Questo lo scoprirono, in seguito e a loro spese e sulla loro pelle, quel gruppo di specialisti radaristi che lavoravano attorno al radar SPQ5 sigla che lo identificava.
Oggi molti appartenenti al gruppo sono deceduti per malattie tumorali correlate a quel tipo di attività: c’è, purtroppo, chi non ha retto alla malattia e, disperato nel cervello, nel cuore e nell’anima, ha preferito farla finita anzitempo gettandosi da un viadotto…
Non erano sufficienti le “Vittime dell’amianto”. No!
Ci volevano anche le onde elettromagnetiche nefaste! Eravamo proprio carne da macello!!! Eravamo proprio alla stregua di “materiale di consumo“…

ERAVAMO PROPRIO MENO DI NIENTE.
Addio Amico mio, come hai vissuto gli ultimi istanti della tua esistenza?
Hai guardato verso il cielo azzurro?
Hai pensato ai tuoi figli, ai tuoi cari?
Hai pianto nell’attimo così tragico della tua decisione mortale?
Hai pensato a chi, responsabile, ti ha spinto verso la parole FINE della Tua vita?
Quanta sofferenza nel tuo cuore, quanto dolore nella solitudine di quell’attimo in cui, in un attimo, tutto finisce!!!
Tu sei andato. Tu non sei più. Tu entri a far parte dei Ricordi…
Ha un perché tutto questo?
Hai scelto di non vivere più…
Nel mio piccolo e ricordandoti ti auguro, con tutto il mio cuore, che tu possa aver trovato quella pace che, su questa terra spietata, ti è stata negata.
Addio amico mio, ovunque ti trovi, ovunque Tu sia…

Commenti

  • Ti capisco Amico Mio.............e mi spiace ma.........questa è la vita. Un abbraccio caro Ezio.

  • Ciao Ezio , si tira avanti e si affronta la vita , e nonostante tutto possiamo stare ancora con i nostri cari e questo ci da' forza per combattere .
    Un saluto e un abbraccio a tutti in famiglia.ciao

  • Ciao Ezio, mi trovo nello stato di essere passato in un ruolo che sono sicuro mi darà responsabilità e soddisfazioni come già ho potuto sperimentare in minima parte prima. Nasco in marina nel 2002 in Cp a La Spezia. Più tardi divenuto ECG da VFB sperimento destinazioni a non finire per conoscere al meglio la nostra marina: cacciamine, navi idrografiche, corso sommozzatori al comsubin, maribase, maribase servizio sanitario. Infine ho maturato la decisione di preferire la categoria nocchiere (anche se seconda scelta, la prima era ECG più per sicurezza su cosa certamente mi avrebbe atteso). Insomma per quanto la si possa criticare alla marina devo molto in fatto di amicizie, esperienze lavorative, divertimento, cultura, emozioni. Il periodo alle scuole si avvia alla conclusione, ma lungi da me a bollarlo come un periodo morto....beh un po' marinaio di acqua dolce mi ci sono sentito. Ho raccolto quanto più ho potuto del mio viaggio in marina che si prospetta di essere avventuroso e pieno di scoperte...come al solito. In merito a ciò passo a condividerti alcuni contenuti multimediali che grazie a questi mezzi di oggi sono la parte più divertente ed emozionante del web. Saluti e abbracci a te e tutta la tua famiglia

  • Amico Ezio è per me grande privilegio parlarti ..desidero raccontarti tanti e tanti episodi in parte forse inediti, che mio padre mi ha sempre raccontato.
    A risentirci.

    Santino

  • Ti ringrazio del tuo consiglio, come tu noterai abbiamo subito provveduto, avrai modo di costatare questa mia grande passione che mi da delle soddisfazioni ineguagliabili. ciò non toglie, il mio amore per il mare ,sarà per via che son figlio di marinaio ,sarà perché abito in un posto dove in dieci minuti di auto sei a duemila metri e in altrettanti minuti sei al mare.

  • Quel stesso sarchiapone è stato montato su Nave Alpino, la cui Nave ricordo con tanto affetto, solo che tutti quei problemi erano stati risolti, in quel tempo ero Nostromo, 78/80 e grazie a Dio sono ancora qua.
    Posso solo dirti il dispiacere di quando avvengono queste situazioni con affetto amante della Marina, sempre e comunque.

  • ciao Pancrazio, sono molto contento di averti "ritrovato" anche se su queste pagine....ricordo ancora come fosse ieri l'esperienza "capitolina" e il tuo gran da fare. Ti vedo in gran forma considerato anche il fatto che tu abbia tutta l'aria del Parlamentare....a presto!

  • Grazie Ezio le tue parole sono un regalo magnifico che certo non mi aspettavo ,grazie ancora di vero cuore,un abbraccio

  • Dopo anni, finalmente il 1° marzo mi è arrivato il documento che certifica periodi e incarico sulle varie navi ora dovrei farlo pervenire all'inail ma a distanza di anni non trovo più la pratica che cavolo devo fare?!

Condividi

Post recenti

Sergio Denti (Prato, 3.6.1924 – Pontassieve, 8.2.2018)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra (Prato, 3.6.1924 – Pontassieve, 8.2.2018) Claudio Costa e la Ronin Film… Leggi di più

31 minuti fa

Edoardo Campana (Molfetta, 8.2.1925 – Biserta, 17.12.1942)


di Claudio Confessore

 e Michele Balducci (Molfetta, 8.2.1925 – Biserta, 17.12.1942) ….Ignazio Castrogiovanni e quelle… Leggi di più

39 minuti fa

Sergio Avallone (Mantova, 8.2.1943 – Gaeta, 8.11.2018)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguera e Carlo Di Nitto (Mantova, 8.2.1943 – Gaeta, 8.11.2018) Caro Sergio,… Leggi di più

46 minuti fa

Augusto Riboty (Puget-Theniers (Val), il 29.11.1816 – Nizza, 8.2.1888)

a cura Francesco Carriglio http://www.augusta-framacamo.net (Puget-Theniers (Val), il 29.11.1816 – Nizza, 8.2.1888) Augusto Riboty nacque… Leggi di più

2 ore fa

Mario Delmiglio (Zorlesco, 13.5.1919 – Milano, 8.2.1992)

di Rossella Catalano (Zorlesco, 13.5.1919 – Milano, 8.2.1992) … riceviamo e con orgoglio e commozione… Leggi di più

2 ore fa

Enrico Martinotti (Varese, 8.2.1940 – 21.7.2014)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e Gianfranco Iannetta (Varese, 8.2.1940 – 21.7.2014) Il 21 luglio 2014… Leggi di più

2 ore fa