di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ci siamo sempre posti degli obbiettivi da raggiungere nella nostra vita.
Lo hanno fatto anche i nostri predecessori, a volte pagando un prezzo altissimo, pur di garantire ai discenti, ai propri figli, alle nuove generazioni, un futuro migliore.
La storia insegna a capire e per capire bisogna soffermarsi e pensare.
Pensare piano ma con i sentimenti!

Pensare per prima cosa di non ripetere più gli sbagli del passato che siano essi personali o paradossalmente generazionali.
Nell’era della globalizzazione tutto ci sembra a portata di mano  o almeno  “virtualmente” tutto può essere alla nostra portata.
In questo “grande mercato” virtuale, capita anche di essere inconsapevoli testimoni di frasi, slogan e messaggi, fatti e situazioni, che evocano rancori, gelosie e odio verso il prossimo, che pensavamo fossero stati assopiti e sepolti nel tempo.
Nell’era del grande fratello, dei social network, dei blog, ognuno può dire la sua e, per certi aspetti legati alla democratica convivenza, può anche andar bene così.
E allora mi sia consentito dire la mia.
“La storia siamo noi, ribelliamoci a modelli di violenza gratuita, anche verbale, e difendiamo i valori della vita che vengono calpestati quotidianamente. Il figlio prende l’esempio dal padre o  da chi lo ha preceduto e l’odio di chi ci ha preceduto non è mai un bagaglio da ereditare”.

Questo articolo è dedicato a Magdi Cristiano Allam.

Condividi

Post recenti

Un canoista incursore con il cuore oltre l’ostacolo

di Aniello "Nello" Ricciardi Nel 1992, prestavo servizio, in qualità di istruttore di educazione fisica… Leggi di più

9 ore fa

I prigionieri inglesi della Battaglia di Pantelleria

di Orazio Ferrara Nella vittoriosa battaglia di Pantelleria o di Mezzo Giugno (12 giugno –… Leggi di più

9 ore fa

A proposito dei 18.000 prigionieri italiani in Australia

di Mario DeLuca … riceviamo e pubblichiamo come testimonianza al seguente articolo: https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/02/quei-18-000-prigionieri-italiani-in-australia/ Durante la seconda… Leggi di più

9 ore fa