Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Pittori di mare,  Recensioni,  Storia

Regia nave Saint Bon

di Carlo Di Nitto

Questa bella unità, classe “Emanuele Filiberto”, dislocava 10250 tonnellate a pieno carico. Elaborata su progetto dell’Ispettore del Genio Navale Giacinto Pullino, fu varata nei Cantieri dell’Arsenale M.M. di Venezia il 29 aprile 1897 e completata il 1° febbraio 1901.
Nell’ottobre dello stesso anno fu assegnata alla forza navale del Mediterraneo. Partecipò quindi a numerose crociere di addestramento e missioni nelle acque del Levante.
Dopo essere passata più volte in disponibilità, il 28 settembre 1911 venne posta in armamento in previsione dell’inizio delle ostilità contro la Turchia.

Durante la guerra di Libia effettuò crociere di vigilanza, prendendo parte alla scorta dei convogli di truppe destinate a Tripoli. Effettuò quindi azioni di bombardamento e di sbarco di reparti di marinai per l’occupazione di Rodi. Dopo essere brevemente rientrata in Italia, diresse nelle acque dell’Egeo dove rimase in crociera di vigilanza intorno alle isole occupate dalle truppe italiane. Operò poi attivamente in Adriatico, nel Levante e nuovamente nell’Egeo.
Nel marzo 1914 rientrò a La Spezia per essere adibita a nave scuola timonieri. Durante la Grande Guerra fu dislocata a Venezia ed impiegata per la difesa antiaerea della piazza.
Al termine delle ostilità, il 5 novembre 1918, partecipò all’occupazione della base austriaca di Pola.
Dal 1° maggio al 1° novembre 1919 fu nuovamente adibita a nave scuola. Dopo aver cessato questa attività venne trasferita nelle acque dalmate fino al 23 marzo 1920. Raggiunse quindi La Spezia dove, posta in disponibilità, fu passata in disarmo il 18 giugno 1920 e radiata il 4 luglio successivo per essere successivamente demolita.
Il suo motto fu: « Exemplum eius ducet » (Il suo esempio ci guida).

La possente prua della regia nave da battaglia di 1^ classe (corazzata) Ammiraglio di Saint Bon nel quadro del pittore di mare Mario Magnatti Mariom

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *