Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Americo Carluccio

di Giorgio Gianoncelli (*)

Dal Mare alla Alpi.

Il Direttore di Macchina del regio sommergibile Angelo Emo, Tenente del Genio Navale Americo Carluccio, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

L’ingegnere navale Americo Carluccio, originario di Salerno, non appena raggiunto l’età per il pensionamento, lascia la città d’origine e approda nella città di Sondrio dove vive e lavora un suo figliolo, anch’egli ingegnere meccanico. La presenza in Sondrio dell’ufficiale del sommergibile comune a Giuseppe De Giobbi l’abbiamo conosciuta molto tardi, quando la salute dell’uomo era già compromessa da una malattia devastante. La notizia avuta tramite il parrucchiere che si reca in casa per il servizio relativo (la forza di comunicazione dei barbieri è sempre attiva).
Dopo la doverosa telefonata alla famiglia, un mattino faccio visita all’ufficiale trovo quell’uomo disteso sul letto, non ho provato mestizia ma d’istinto lo chiamo Direttore, come se mi trovassi davanti al mio Direttore di bordo. Vedo in quel corpo inerte l’aitante figura dell’uomo che certamente è stata, vedo l’ufficiale che dirige gli uomini della parte vitale del battello con professionalità di rango; mi sento il giovane sottocapo motorista di fronte al mio Direttore che assieme assolvono le importanti funzioni di bordo.
Quando accenno all’”Emo”, i suoi occhi velati incrociano il mio sguardo e si fissano su di me. Gli ho allungato due fotografie di alcuni uomini dell’equipaggio dell’”Emo”, le tiene e le guarda con intensità; nel mio sentimento credo che abbia capito tutto e questo mi rende sereno per aver dato a questo ufficiale che viene dal Sud un momento di riconoscenza per le sue vicende della guerra passata.
Il Direttore di macchina del regio sommergibile “Angelo Emo”, è deceduto nella città di Sondrio il mese di febbraio dell’anno 2008, assistito e confortato dal figlio Ing. Feliciano Carluccio e dalla nuora.

“Stella Maris” La Vergine protettrice dei naviganti. Immagine Sacra che Americo Carluccio ha portato con se a partire dal primo imbarco sui sommergibili. no all’ultimo giorno della sua vita.

(*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *