Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

2.8.1916, affondamento della regia nave da battaglia Leonardo Da Vinci

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Nel mese di marzo del 2016 ho avuto il piacere di assistere alla mostra fotografica-storica che si è tenuta a Lecce, organizzata dalla locale sezione Marinai d’Italia che raccontava di uno straordinario recupero navale, avvenuto cento anni fa, attraverso fotografie, cimeli e modelli della regia nave Leonardo da Vinci. Mi auguro che sia riproposta e portata in giro per tutta la penisola italica…

Il Gruppo A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Lecce, in collaborazione con l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, nell’ambito delle commemorazioni della Grande Guerra e in occasione della ricorrenza dell’anniversario dell’Unità d’Italia, ha organizzato la mostra sulle attività di recupero della Corazzata Leonardo da Vinci, affondata il 2 giugno 1916 nel Mar Piccolo di Taranto a causa forse di un sabotaggio, ma straordinariamente recuperata dall’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

La corazzata da Vinci, a seguito di un’esplosione si capovolse e affondò, ma grazie alla competenza e maestria del personale della Regia Marina e dell’Arsenale di Taranto venne riportata al galleggiamento e ancora capovolta venne introdotta in bacino, riparata e riportata in assetto.
Si ringrazia A.N.M.I. Lecce per la documentazione storico fotografica che spero venga riproposta e divulgata nelle sedi opportune.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *