Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Un mare di amici

Storia di una vita d’amore (Carlo Sorgia)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
Progetto e montaggio video Anna Montella

Storia di una vita d’amore è l’ultimo romanzo scritto da Carlo Sorgia (*) (Ed. LFA Publisher) che narra la vita di Adele, del marito Salvatore, del padre di lei (militare in carriera) e dei tanti ricordi vissuti, da bambini prima e da adulti dopo, dei figli Claudia e Roberto… negli ultimi istanti di vita di Mamma Adele ricoverata in quello che l’autore definisce “l’albergo dei senza speranza“.
Una storia delicata  e commovente che ripercorre, attraverso i ricordi dei due fratelli, squarci di vita vissuta e di rapporti umani. Un racconto terapeutico che ci insegna ad ascoltare con la voce del cuore, di sconvolgente attualità.
Ho letto questo libro tutto d’un fiato e non ho potuto trattenere lacrime di commozione.
In questo romanzo e storia familiare, si toccano le corde dei sentimenti umani, spesso sopiti da un mondo globale e da uno sfrenato materialismo, revisionismo e relativismo storico, che ci distolgono dagli affetti familiari. Trovo bellissime e appropriate anche le poesie, messe al posto giusto e nel momento giusto, che ne risaltano i momenti vissuti dai protagonisti (tutti). Consiglio questo romanzo breve a tutti, in modo particolare ai più giovani perché la gioventù è innegabile che sia un periodo bellissimo della vita (nostra) ma è ancora maggiormente innegabile che passa in fretta e non ritorna più. Qualcuno diceva di cogliere l’attimo, io sono d’accordo con lui…
Grazie e complimenti all’autore Carlo Sorgia “Marinaio per sempre”, a Dianora Tinti che ha scritto un’appassionata e sentita introduzione, ad Anna Montella che ne ha curato il progetto video e a tutte le mamme del mondo…

Carlo Sorgia, classe 1949, nasce  a Cagliari. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, dal 2012 ad oggi oltre quattro pubblicazioni di narrativa:
– A cavallo della Vita;
– Il sangue è solo un liquido? Storia di una famiglia ritrovata;
– Delitto a Bosa;
– Tutta colpa della Luna;
– Il Maialetto Rapito ed altre storie;
– Il fiore del cappero.

Titolo: Storia di una vita d’amore
Autore: Carlo Sorgia
Editore:
LFA Publisher
Data di Pubblicazione: giugno 2020
EAN: 9788833432472
ISBN: 8833432475
Pagine: 80
Formato: 
brossura
Prezzo: € 12,00


(*) per saperne di più, digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *