Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Un mare di amici

Nicola Aversa

di Marinai per sempre

(Monopoli, 9.5.1938 – Mola di Bari, 25.5.2019) 

Ciao Nicola,
in certi momenti della vita scrivere o comunicare sentimenti diventa difficile e oggi, nel giorno della Tua dipartita, avvenuta due anni fa, lo è ancora di più. Si ha sempre la sensazione che le parole siano vuote e che non possano esprimere appieno la nostra tristezza. Facciamo ancora fatica a crederci, siamo arrabbiati, nella nostra mente non possiamo pensare altro a frasi come: ”Non è giusto!” o come “Lui non se lo meritava!”.
Ci sentiamo di far sapere a quelli che non ti conoscevamo, che ci hai insegnato il vero senso delle parole Patria e Onore, senza retorica alcuna, sempre in trincea, allineati e coperti come a suo tempo ci avevano insegnato i nostri predecessori marinai.
Sai già che occuperai per sempre un posto speciale nei nostri cuori.
Forse questi pensieri possono sembrare semplici esternazioni ma sono profondamente veri. La Tua morte porta solo dolore nei nostri cuori
Anche se la Tua vita non è stata lunga l’hai sicuramente vissuta intensamente. Una vita straordinaria come la Tua fine terrena, tra cielo e mare, tra i sogni e i ricordi indelebili, tracciati nell’onda, lungo la scia, fra i flutti…tra raduni, compleanni e condivisioni!

Nello scrivere queste brevi parole abbiamo cercato delle possibili citazioni e la scelta era vasta. Pensavamo di usare un brano di un grande scrittore, ma nulla alla fine avrebbe reso l’idea dell’uomo che noi tutti abbiamo conosciuto. Tu sostenevi l’importanza della famiglia, il valore degli amici e ci ha insegnato a sostenerci l’un l’altro, a credere nelle nostre forze e a lottare per ciò in cui si crede e si ama.
Dio ci fa comprendere proprio in questo giorno, insieme ai tuoi familiari, che se anche ci mancano le persone a noi più care, come te Nicola, Lui ci ha donato la Grazia che è l’amicizia nel prossimo e l’amicizia nel prossimo è la Sua Grazia, in una parola sola: amore.
Lo stesso amore che tu hai riposto in noi oggi e noi lo riponiamo in te Nicola Aversa del Mondo Solidale.
Adesso riposa in pace fra i flutti dell’Altissimo magari pregando per noi come noi preghiamo per te.

(*) Nicola Aversa è deceduto il 25.5.2019. Digita il suo nome e cognome sul motore di ricerca del blog per conoscere i suoi articoli. Non siamo a conoscenza, con la sua dipartita, se l’Associazione “Il Mondo Solidale” 3451277608 è ancora in attività.

2 commenti

  • Giuseppe Aversa

    Salve, sono Giuseppe Aversa, figlio del compianto Nicola Aversa a cui avete scritto un articolo a ricordo delle gesta del mio papà impegnato nella continua ricerca dei caduti della I e II guerra mondiale. Non ci sono parole per dimostrarvi l’affetto per le magnifiche parole scritte a ricordo del mio papà e mi faccio portavoce della mia famiglia pergendovi la nostra stima. Purtroppo l’associazione “IL MONDO SOLIDALE” ha cessato le proprie attività dopo la morte di mio padre; è molto difficile portare avanti un gruppo quando manca il collante principale ma so che le ricerche effettuate da mio padre insieme ai suoi soci continueranno ad essere ricordate per sempre.

    Un sincero ringraziamo

    Giuseppe Aversa

  • Ezio Vinciguerra

    Buonasera Giuseppe,
    grazie per questa testimonianza.
    Cercheremo di continuare le ricerche e anche gli articoli che Nicola
    ci inviava per non far spegnere la memoria di quello che lui (e anche noi)
    sottolineava di chiama la migliore gioventù italiana.
    Cercava di organizzare proprio nel vostro paese una conferenza per celebrare
    tutti i marinai Caduti durante le due guerre ma non è stato possibile.
    Riceva/ricevete gradito un abbraccio grande come il mare della Misericordia
    Divina e grande anche come il cuore paterno e “mondosolidale” di Nicola,
    Marinaio per sempre.
    Ezio Pancrazio Vinciguerra a nome di tutti i collaboratori.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *