Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

II primi pionieri aviatori

a cura Francesco Carriglio (*)
http://www.augusta-framacamo.net

….Marinai in volo.

Correndo il rischio di sembrare romantici, si potrebbe dire che il desiderio del volo nasce nell’uomo con l’uomo stesso ma, restando nel concreto, si può affermare che l’Aeronautica come mezzo bellico nasce e si sviluppa all’inizio di questo secolo.
Il primo servizio aeronautico militare fu quello del Regio Esercito. Il ministro della guerra con propria circolare costituì in data 6.11.1884 una Sezione Aeronautica. Al comando fu posto il Tenente del Genio Alessandro Pecori Giraldi, già collaboratore del noto pioniere dell’aria Padre Francesco Denza.
Il Regio Esercito aveva già intravisto le molteplici utilizzazioni militari del mezzo aereo e la creazione della Sezione Aeronautica fu la dimostrazione dell’interesse ai nuovi mezzi. I primi compiti della Sezione nel 1885, non appena divenne operativa, furono quelli di addestrare il personale ai mezzi (due palloni frenali) ed alle sperimentazioni meteorologiche e scientifiche richieste da Padre Denza.

Il 28 giugno del 1886, ci fu una dimostrazione di volo frenato in cui ebbero il battesimo dell’aria, partecipando all’ascensione, il Ministro della Guerra Ricotti, della Marina Benedetto Brin e dei Lavori Pubblici Cenala, la quota raggiunta fu di 380 metri!
Nel 1887 la Sezione Aeronautica viene trasformata in Compagnia Specialisti del Genio. La prima attività di guerra è la partecipazione, invero molto marginale degli Aerostieri — così si chiamavano gli addetti alla nuova arma.
(*) digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome per conoscere gli altri suoi articoli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *