Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Giovanni Spezziga ha compiuto 101 anni

di Carlo Sorgia (*)

…riceviamo e con immenso orgoglio pubblichiamo.


Il mio caro amico Giovanni Spezziga si è avviato al traguardo del 101 anni, è nato a Perfugas in Sardegna il 16 aprile 1919. Ci siamo conosciuti in età adulta ma il suo spirito gioviale e da compagnia ha fatto si che tra di noi sbocciasse il sentimento di una amicizia forte e duratura.

Quando ci siamo conosciuti faceva l’agente di commercio e, pensate, aveva la bella età di 81 anni. I chilometri da fare per raggiungere i suoi clienti non li sentiva; viveva di rapporti umani che coltivava e questo gli è sempre stato sufficiente per sentirsi giovane tra i giovani dove non mancava di raccontare la sua vita come per rinnovare il suo curriculum ed è così che ho scoperto che ben prima di questa occupazione aveva lavorato in Marina. Esattamente dal 1938 al 1948 (in quell’anno non ero ancora nato) congedandosi con grado di sergente maggiore, 2° Capo (quindi ha servito sia la Regia Marina che la Marina Militare).
La sua specializzazione, forse oggi non esiste più mi ha sempre raccontato, è stata quella di telegrafista che ha svolto ininterrottamente per tre anni, dal 1938 al 1941 sul regio cacciatorpediniere Maestrale.
Col sorriso sulle labbra e con orgoglio mi ha raccontato della sua disavventura nel 1942 sopra il cargo Vittor Pisani che fu bombardato dalle truppe nemiche e naufragò in quelle acque. Poi raccolto da navi amiche e portato in Grecia. Dalla Grecia andò a Patrasso aggregato alla 82ma fanteria … raggiunge Brindisi e li Capo Iale dove è stato al centro telegrafo successivamente Roma e La Maddalena dove si congedò.
Mi ha sempre raccontato con pacatezza il rientro in Italia attraverso la Croazia verso Roma.
Ancora il suo servizio a La Maddalena, poi Brindisi e Bari …

(*) per conoscere gli altri suoi articoli digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *