Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Poesie,  Recensioni,  Storia

16.5.1952, STELMILIT scuola telecomunicazioni delle Forze Armate

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e di Antonio Prestia

La Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate assicura la formazione specialistica avanzata del personale militare e civile della Difesa nell’ambito delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e della Sicurezza. L’esigenza di costituire una Scuola interforze per i militari addetti alle telecomunicazioni emerse nel corso della II guerra mondiale, per uniformare le procedure tra le Forze Armate ed ottenere così una migliore integrazione del personale.
L’atto ufficiale di costituzione risale al 16 maggio 1952.
Oggi la Scuola si occupa sia della definizione dei contenuti didattici dei corsi rivolti al personale militare e civile della Difesa, sia della produzione di più di 70 tipologie di corsi specialistici di livello avanzato e universitario, aperti anche a studenti e professionisti.
Dal 2007 è attiva infatti una convenzione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, per lo svolgimento presso la Scuola di circa 20 tipologie di corso che comprendono Master di I e II livello e corsi di specializzazione e perfezionamento.
Grazie all’elevata competenza del corpo docente militare e civile, alla disponibilità di strumenti didattici e laboratori all’avanguardia, al continuo aggiornamento dei contenuti didattici e alla possibilità di fare esperienza diretta sui sistemi operativi reali, il livello qualitativo dei corsi è molto elevato ed apprezzato, in quanto sempre adeguato alle esigenze formative delle Forze Armate. Nei suoi oltre 60 anni di attività, la Scuola TLC delle FF.AA. ha addestrato più di 100.000 allievi.
Nel corso degli ultimi anni un argomento di estrema attualità per tutti coloro che impiegano, gestiscono e realizzano sistemi informatici complessi, è la “Cyber Defence”. In particolare la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate ha già da tempo modificato il proprio catalogo dei corsi in ottica net-centrica e realizzato nuovi corsi improntati alla Cyber Defence. Molte sono le Istituzioni impegnate in questo settore con specificità e obiettivi apparentemente diversi, ma convergenti nella sostanza: contrastare una minaccia subdola e difficilmente identificabile.

Addio Signora in blu
di Antonino Prestia

A distanza di tantissimi anni, immerso nel triste ricordo di una partenza da un luogo splendido, dalla bellissima Chiavari. Le esprimo adesso e per sempre, tutto il mio sentire di perenne innamorato con il seguente pensiero:

ADDIO SIGNORA IN BLU

Un cicaleccio malamente smorzato
velato, malcelato
contorna di dispiacere
la vigilia di una partenza senza ritorno.

Il saluto ai superiori
il caldo abbraccio ai colleghi
l’ultimo discorso agli allievi;
uno sguardo panoramico
alla deliziosa e accogliente cittadina
chiudono la parentesi
d’una carriera in Marina
presso la Scuola Telecomunicazioni
di Chiavari.

L’interfaccia di una realtà
fra ciò che è stato
e il futuribile sarà
si confronta
nella matura vena sentimentale
di nuove aspettative
o di … rimpianto.

Nel taxi che conduce alla stazione
le guance del sottufficiale
si bagnano
con lacrime gelate d’amorosa brina
quelle di un figliolo affezionato
che ha amato e mai smetterà d’amare
quella dolcissima Signora in blu:
la sua adorata “MARINA MILITARE!”-

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *