Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Angelo Bertolotto

a cura Francesco Carriglio
www.augusta-framacamo.net 

(Roma, 1.7.1881 – Napoli, 27.4.1909)

 Angelo Bertolotto nacque il 1° luglio 1881 a Roma, entrato nella Regia Accademia navale nell’agosto 1897 ne usciva con la nomina a guardiamarina alla fine del 1900.
Nel 1902 era già sottotenente di vascello e, trascorsi sei anni, tenente di vascello. Dopo vari imbarchi su navi di squadra, come sulla nave Lepanto e sul  Re Umberto I, e su navi onerarie, come sul «Vulcano», nel 1907 iniziò il suo periodo di istruzione presso i sommergibili rimanendo definitivamente destinato sul « Delfino » nell’agosto dello stesso anno.
La pratica acquistata dal giovane ufficiale, e l’interesse da lui posto nell’impiego e nella tecnica della nuovissima arma, lo fecero chiamare, sul « Foca », sommergibile di nuovissima costruzione.
Nel settembre 1908 era l’ufficiale in 2^ del piccolo ma temibile battello. L’eroica sua morte nel fatale avvenimento del 26 aprile fu un lutto per la Marina, e con “Regio Decreto del 23 giugno 1910 si volle esaltarne la purissima memoria concedendo la medaglia d’oro al valor militare con la motivazione seguente:
Per l’eroico contegno e per l’elevato sentimento del dovere dimostrato dopo lo scoppio del sommergibile “Foca” avvenuto a Napoli il 26 aprile 1909 mentre vi si trovava imbarcato”.
Morì all’ospedale militare marittimo di Napoli il 27 aprile 1909 in seguito alle ferite riportate.

Medaglia d’Oro al Valor Militare al Tenente di Vascello Angelo Bertolotto (1881 – 1909)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *