Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

25.4.1894, in ricordo di Lorenzo Gasparri

a cura Antonio Cimmino

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com(Napoli 25.4.1894 – 28.3.1943)

Antonio-Cimmino-per-www.lavocedelmarinaio.com_1L’ammiraglio di Divisione Lorenzo Gasparri fu decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” con la seguente motivazione:
Comandante di un gruppo di siluranti, si dedicava con appassionata costanza, con giovanile entusiasmo, e con alta competenza, all’addestramento dell’efficienza delle unità a lui affidate.
Esempio a tutti per la sua fervida attività. per lo spirito combattivo, per l’amore della responsabilità e del rischio, prendeva di sua iniziativa imbarco sulle unità designate alle missioni più pericolose. In uno dei cicli operativi più duri per il nostro naviglio silurante, moltiplicando la sua attività e superando se stesso, riusciva con la sua onnipresente opera di capo a mantenere altissimo lo spirito di tutti i suoi dipendenti e a dare loro la forza morale necessarie a compiere silenziosamente più del loro dovere.
Manifestandosi, in una nostra base navale, un pericolo incendio di un deposito di alto esplosivo e ravvisando in esso una minaccia per alcune unità da lui dipendenti, si recava sul posto per tentare di limitare gli effetti di un’eventuale esplosione. Quando la situazione gli diede la certezza che le sue navi non correvano pericolo, si recava sul luogo del sinistro per dare l’apporto della sua opera direttiva agli uomini che combattevano l’indomabile incendio.
Saliva personalmente su alcune bettoline di munizioni per disimpegnarle dagli ormeggi e allontanarle. Investito dallo scoppio del deposito delle munizioni durante l’assolvimento di un compito che, estraneo ai suoi doveri di Comandante, si era imposto per seguire il suo temperamento generoso ed eroico, cadeva da prode soldato, concludendo in un alone di gloria un’esistenza dedicata alla Patria”.
Napoli 28 marzo 1943.

www.lavocedelmarinaio.com
Altre decorazioni:
– Medaglia d’Argento al Valor Militare sul capo (Durazzo, 1918);
– Medaglia d’Argento al Valor Militare (Mediterraneo centrale 1942-1943)

Incarichi principali:
– Comandante Distaccamenti Regia Marina a Tientsin in Cina ed Assab in Africa Orientale;
– Comandante I flottiglia Cacciatorpediniere e Gruppo Cacciatorpediniere Squadra Navale;
– Comandante in 2^ regia nave Libia;
– Comandante regia corazzata Cavour.

Lorenzo Gasparri - www.lavocedelmarinaio.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *