Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Regia nave Fuciliere (1°)

di Carlo Di Nitto


Il regio cacciatorpediniere Fuciliere (1°), classe “Soldato”, dislocava 415 tonnellate a pieno carico. Fu varato il 21/08/1909 presso i Cantieri Ansaldo Armstrong di Sestri Ponente, ed entrò in servizio il 26/01/1910.
L’11/11/1910, alla presenza del Re, a Livorno gli venne consegnata la Bandiera di Combattimento e attribuito ufficialmente il motto “Idem animus eadem voluntas” (pari alla volontà il coraggio).

Nella primavera del 1912 effettuò crociere di vigilanza con fini politici nel basso Adriatico e dopo l’inizio del conflitto italo – turco operò nello Jonio orientale partecipando anche alle operazioni per la conquista della Cirenaica e del Dodecaneso.

Nel 1913 disimpegnò servizio postale con le Tremiti e con l’Albania.
Durante la Grande Guerra  effettuò numerose missioni offensive e di appoggio alle operazioni sul fronte terrestre. Venne quindi assegnato  a missioni di scorta in acque albanesi e nel Tirreno. Dopo la cessazione delle ostilità passò alla difesa di Pola ed in Dalmazia per operazioni di dragaggio e sorveglianza del traffico locale. Infine fu trasferito alla Maddalena per servizio locale.
L’1/7/1921 fu riclassificato come torpediniera con la sigla FC.
Fu radiato il 15/12/1932.

Un commento

  • Francesco RINI

    Il Fuciliere era della stessa classe del Sebenico? Che fu autoaffondato in adriatico durante l’armistizio. Era imbarcato mio padre Capo Telemetrista.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *