Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Un mare di amici

Pasquale De Gaetano (Torre del Greco, 16.3.1947 – Roma, 16.12.2013)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com(Torre del Greco, 16.3.1947 – Roma, 16.12.2013)

ammiraglio-commissario-pasquale-de-gaetano-www-lavocedelmarinaio-comSono sette anni che Pasquale “‘O Commissario” ci ha lasciati.

Caro Commissario,
in certi momenti della vita scrivere o comunicare sentimenti diventa difficile e oggi, come ogni anno, lo è ancora di più. Si ha sempre la sensazione che le parole siano vuote e che non possano esprimere appieno la nostra tristezza. Facciamo ancora fatica a crederci, siamo arrabbiati, nella nostra mente non possiamo pensare altro a frasi come: ”Non è giusto!” o come “Lui non se lo meritava!”.
Ci sentiamo di far sapere a quelli che non ti conoscevamo, che ci hai insegnato, da buon napoletano e senza retorica alcuna, che col sorriso e il perdono si aprono i cuori di tutti, anche di quei colleghi tronfi di orgoglio e sai già che occuperai per sempre un posto speciale nei nostri cuori.
Forse questi pensieri possono sembrare semplici esternazioni ma sono profondamente veri.
Tu sostenevi l’importanza della famiglia, anche quella marinara, il valore degli amici e ci ha insegnato a sostenerci l’un l’altro, a credere nelle nostre forze e a lottare per ciò in cui si crede e si ama.
Dio ci fa comprendere proprio in questo giorno, insieme ai tuoi familiari, che se anche ci mancano le persone a noi più care, come te Commissario, Lui ci ha donato la Grazia che è l’amicizia nel prossimo e l’amicizia nel prossimo è la Sua Grazia, in una parola sola: amore.
Lo stesso amore che tu hai riposto in noi oggi e noi lo riponiamo in te.
Riposa in pace fra i flutti dell’Altissimo magari pregando per noi come noi preghiamo per te.

ammiraglio-commissario-pasquale-de-gaetano-www-lavocedelmarinaio-com_

Io e i Marinai di una volta lo ricordiamo così:

https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/04/a-pasquale-de-gaetano-o-commissario/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *