Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Giuseppe Masala

di Ugo Masala

(Cagliari 18.1.1921 – 22.9.2010)

Ciao Ezio, come stai?
Qui sull’Isola tutto bene. Sto impegnando il mio tempo a fare la ricerca genealogica di tutta la mia parentela, e in particolare su mio padre. Lui purtroppo adesso non c’è più, dal 2010,  è stato uno dei Marinai Prigionieri degli Alleati nella Grande Guerra.
Ho reperito il suo Foglio Matricolare che mi conferma ciò che lui mi ha sempre detto. E’ stato catturato a Biserta l’8 maggio 1943, e poi portato in prigionia a Marlborough in Inghilterra sino al giorno della liberazione risalente alla data del 17 maggio 1946.

Mi chiedevo se magari nelle tue informazioni, fra i lettori del tuo blog, risulti qualche notizia di mio padre Giuseppe, in particolare sto’ cercando di capire esattamente in quale Indirizzo e Campo il mio papà ha trascorso i 3 anni di prigionia.

Lui si Chiamava Masala Giuseppe nato a Cagliari il 18.01.1921 e deceduto a Cagliari il 22 settembre 2010., era un elettricista. Chissà se capito nei miei viaggi a Londra vorrei tanto andarci. Un Caro Saluto, attendo tue e vostre notizie al seguente indirizzo facebook: https://www.facebook.com/ugo.masala

Caro Ezio, ho avuto modo di soffermarmi sulle storie pubblicate nel sito e della ”Banca della Memoria”. Si evincono in esso tante belle storie che mi portano a fare una riflessione. “Io non so se mio padre abbia tutti i requisiti per poter essere ammesso affianco a queste persone. Quello che so è che anche lui, nel suo piccolo, da buon soldato del Re, è stato catturato ed è stato prigioniero degli Alleati.

Sono partito con il foglio di seguito allegate, per le valutazioni del caso:

Spero di averti fornito tutta la documentazione del caso, hai carta bianca su qualsiasi cosa tu voglia pubblicare e far conoscere ai lettori. Sono altresì convinto che tu gli sappia dare il giusto valore e ne sappia fare sicuramente buon uso.

Un grande Abbraccio, e grazie di tutto. A presto Ugo.

P.s. Per finire Chiaramente – Croce al Merito di Guerra in virtu’ del R.D. 14.12.1942 n° 1729 con determ. Stato Maggiore Marina in data 30.06.1963 n° 120284.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *