Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

Giovanni Battista Sogliuzzo (Ischia 12.3.1920 – Mare, 3.5.1941)

di Elisabetta Sogliuzzo
(ven 24 gennaio 2020, 10:51)

(Ischia 12.3.1920 – Mare, 3.5.1941)

Buongiorno,
sto cercando, come una matta, notizie su Giovanni, ma non trovo nulla. Era il fratello di mio nonno, mio padre ricorda che quando arrivò la  chiamata alle armi, zio Giovanni voleva che la mamma di mio papà lo nascondesse sotto i materassi per non partire, in fondo era un ragazzo anche se a quel tempo si diventava adulti molto presto.
Mio padre nacque il 12 aprile ’41, quando il mio bisnonno ricevette la notizia che Giovanni era morto, venne da mia nonna piangendo e chiedendole di cambiare il nome dato a mio papà con quello di zio Giovanni. La cosa più triste è che sembra essere stato dimenticato da tutti, tranne che da me, che non l’ho mai visto.
Per lavoro e famiglia vivo in provincia di Messina, vengo quando posso ad Ischia… perciò le mie ricerche sono lente. Appena trovo più elementi, Le scriverò pregandoLa di aiutarmi a correggere articolo e pubblicarlo. In qualche modo, glielo devo, ha dato la vita per una patria troppo spesso ingrata. Grazie per avermi ascoltata.
Elisabetta Sogliuzzo

 

Ezio Vinciguerra <eziovinciguerra@gmail.com>
24 gen 2020, 09:32

Buongiorno signora Elisabetta Sogliuzzo, suo nonno Giovanni Battista Sogliuzzo (nato ad Ischia il 12.3.1920) era un Marinaio imbarcato sulla regia nave Canopo (torpediniera). Ci risulta deceduto nel Mediterraneo Centrale il 3.5.1941 a seguito di bombardamento aereo britannico. La nave affondò sui bassi fondali nelle acque antistanti di Tripoli.

Nel ringraziarla per la sua testimonianza di amore, Le suggeriamo quanto di seguito specificato.
Per foto e materiale storico (libri, ecc. ecc.):
– Ufficio Storico della Marina che ha sede in Roma, presso il comprensorio militare della Caserma “Angelo Paolucci”, sito in Via Taormina n. 4. – Telefono/Fax: 06-3680-7220
oppure all’indirizzo e-mail: ufficiostorico@marina.difesa.it
L’Ufficio Storico, come tutti gli istituti dello Stato in possesso d’archivi, non effettua ricerche per conto terzi.
L’Ufficio Storico, per la consultazione di tutta la documentazione, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico ai nr. 06/36807233 oppure 06/36807227 (per l’Archivio Storico) – 06/36807234 (per l’Archivio Fotografico).

Per le informazioni relative al passato militare di una persona, le richieste vanno inoltrate alla:
Direzione Generale del Personale Militare
5° Reparto – 11ª Divisione – 2ªSezione (Ufficiali), tel. 06/517050173
5° Reparto – 11ª Divisione – 4ªSezione (Sottufficiali e Truppa), tel. 06/517050187
Gli uffici si trovano in Viale dell’Esercito, 186 – (00143) ROMA
Un abbraccio grande come il mare della Misericordia.
Ezio Vinciguerra

elisabetta sogliuzzo
12.3.2020 ore 19:06
Buonasera sig.Vinciguerra, 

Come sta? Spero bene.Le invio l’unica foto di mio zio Giovanni Battista Sogliuzzo che sono riuscita a trovare. Ho richiesto il suo foglio matricolare, non appena l’avrò, lo condividerò con Lei.
Su internet ho trovato le foto della Canopo ed un articolo che narra di quel maledetto bombardamento in cui perse la vita mio zio. Oggi sarebbe stato il suo compleanno.
Ogni giorno cerco su internet qualcosa che mi possa parlare di lui; non l’ho conosciuto, è andato in guerra all’età di mia figlia e mi immagino la sua voglia di vivere, i suoi sogni, le sue aspettative spazzate via da un lampo ed un boato immenso… e le lacrime scendono sole senza poterle fermare.
Perché non ho cercato prima? Non lo so, forse la mia sensibilità è aumentata da quando mia figlia si è arruolata con il VFP1 e poi raffermata per un anno in Capitaneria a Catania. Ho saputo da un parente che qualche  tempo dopo il decesso, al mio bisnonno Gaetano Sogliuzzo fu offerta la possibilità di ricevere le spoglie del figlio (mio zio Giovanni) ma lui   rifiutò perché dubitava che fossero davvero le sue.
A distanza di tanti anni secondo Lei sarebbe ancora possibile averle? Grazie in anticipo per il tempo che mi dedica leggendo le mie email. Onore e rispetto ai nostri caduti!
Buona serata  Elisabetta Sogliuzzo


Buonasera carissima e stimatissima signora Elisabetta,
in questo periodo molto particolare per la nostra storia la sua testimonianza d’amore è un inno alla vita, all’amore per la vita.
Che la Stella Maris conforti la nostra solitudine con il ricordo dei nostri cari, la nostra malinconia con la speranza del domani, le nostre inquietudini con la certezza del ritorno.
Quelli come noi non si arrendono all’amore perché il confine tra sogno e realtà, mare e terra, cielo e abissi, è lieve!”. Quelli come noi  preghiamo i nostri cari con il cuore!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *