Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Un mare di amici

29.3.1932-29.3.2020, auguri di buon compleanno all’ammiraglio Egidio Alberti

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
foto Pasquale Desideri

… ognuno di noi marinai lascia una scia nella navigazione della vita.
I signori del mare conoscono e rispettano questo dogma divino e, con il loro esempio ed insegnamento continuano a tramettere ai discenti questa testimonianza di “Fede, Speranza e Carità ovvero: dedizione, serietà e umanità”.
Auguri di buon compleanno ammiraglio Alberti e un abbraccio grande come il mare e grande anche come il suo cuore pio e misericordioso

(Pancrazio “Ezio” Vinciguerra)

E’ una legge universale che gli “edificatori” hanno sempre avuto poco seguito e pochissimo consenso, e Gesù Cristo in testa ha portato la Croce per liberarci dal peccato.
Nella Marina Militare, come in altre realtà nazionali e nel mondo, sono sempre stati di moda i “rottamatori” e l’Ammiraglio Egidio Alberti non è stato mai tra questi!
Non a caso è tra le due persone (l’altro ammiraglio preferisce non essere mezionato) alle quali sono stato più legato e che in assoluto ho stimato e stimo per la loro correttezza e onestà intellettuale.
Hanno fatto la cosiddetta carriera e noi, da obbedienti marinai, abbiamo seguito i loro esempi ed i loro insegnamenti pieni di “dedizione, serietà e umanità”.
Ancora oggi, a distanza di tanto tempo, ci aiutano a portare la Croce e a non disperdere l’immenso patrimonio, spirituale e materiale, che abbiamo ereditato dai nostri avi … specie da quelli morti e a cui giornalmente cerco di continuare a dare la voce nella cosiddetta “banca della memoria” di questo giornale di bordo.


Siamo alla costante ricerca di dare dignità e sepoltura ai nostri fratelli e sorelle di mare che a volte ci dimentichiamo che la Croce sta lì, a ricordarci di questa navigazione terrena…
Nel caso specifico una delle tante Croci è stata donata dall’ammiraglio Egidio Alberti alla polveriera di Mesagne (Brindisi), e come si  usa parafrasare “fai del bene e scordalo”… tanto che lo stesso mi esorta a lanciare questo accorato messaggio oggi, nel giorno del suo compleanno:


“Il più bel regalo per il mio compleanno è stato ricevere da Brindisi, dal Comandante Pasquale Desideri, queste 4 foto che testimoniano la rinascita della nostra “Chiesa”. Progettata dal sottoscritto e realizzata dai miei marinai nel 1982 a Maricentadd, è stata trasferita a Mesagne nel 1986.
Mi piacerebbe ringraziare quel sottufficiale e la squadra lavori che hanno contribuito alla meraviglia di cui alle foto allegate.
Caro Ezio, ho dimenticato i loro nomi e mi piacerebbe che attraverso il tuo blog li potessi rintracciare per poterli ringraziare, e speriamo riabbracciare, ancora una volta …E’ un ordine e so che tu mi leggi nel cuore”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *