Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

18-19.1.2021, a Carloforte “La tragedia del Fusina – Cinquant’anni dopo, per non dimenticare”

Comunicato stampa
a cura Simone Repetto
Pro Loco Carloforte

La tragedia del Fusina: dopo 50 anni, per non dimenticare.

Carloforte, 15 gennaio 2020.
Nel fine settimana, la Pro Loco di Carloforte ricorderà uno degli episodi più rilevanti della storia carlofortina del secolo scorso, nonchè il più grave disastro navale della Marina Mercantile Italiana nel dopoguerra: la tragedia del Fusina.
La notte del 16 gennaio 1970, la nave Fusina, partita da Portovesme con un carico di blenda destinato a Fusina (Porto Marghera, in Veneto), a seguito di uno spostamento del carico e del forte maltempo, naufragò a nord dell’isola di San Pietro, con un bilancio drammatico. Dei 19 membri dell’equipaggio, la maggior parte di origine veneta, 18 persero la vita, compreso il minorenne Angelo Barbieri, il cui corpo non fu mai trovato. Ci fu un solo superstite, il cameriere di bordo Ugo Freguja, considerato un “miracolato” per il modo in cui riuscì a salvarsi.

A distanza di mezzo secolo dal drammatico evento, col patrocinio del Comune di Carloforte, la Pro Loco ha organizzato una serata commemorativa sabato 18 gennaio, dalle 18 presso la sala Exme di via XX Settembre, con la presentazione di documenti, filmati, letture e testimonianze inedite, che ripercorrono le vicende della sciagura ed il suo ricordo nel tempo, a cui è stato dedicato il libro “La tragedia del Fusina”, pubblicato nel 2010 da Giampaolo Cirronis Editore.


Domenica mattina, presso la chiesa di San Carlo Borromeo (in cui si tennero i funerali delle vittime), alle 10.30 verrà celebrata una messa in suffragio, al termine della quale ci sarà una processione verso il monumento alla Stella Maris, sulla banchina Mamma Mahon, dove figurano i nomi dei deceduti nel naufragio e la targa di costruzione della nave, posizionata a cura della Pro Loco nel 2012.
Alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni cittadine, verrà deposto un omaggio floreale agli sfortunati marittimi del Fusina.

La tragedia del Fusina
di Saverio Marchetti e Nicola Sechi

…e la storia di “Bicicletta” l’asinello intelligente.

banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com

Bellissima storia di un asinello intelligente ricevuta da Saverio Marchetti e Nicola Sechi era il 16 gennaio di tanti anni fa…

16.1.1970 ai caduti del fusina - www.lavocedelmarinaio.com

Il nostro amico Nicola Sechi (1) era il manutentore del faro di Carloforte quando ci fu l’affondamento del Fusina. Ci ha onorato della sua presenza al “III raduno nazionale di naave Altair F 591”, svoltosi a Cagliari dall’8 all’11 novembre 2013 (2) e siamo andati insieme a visitare il faro da dove si vede il tratto di mare interessato.

3° raduno equipaggi nave altair Cagliari 8-11.11.2013 - www.alvocedelmarinaio - copia

Dal faro parte una stradina stretta, una mulattiera, che scende fino al mare dove si trova un magazzino. Questo veniva rifornito ogni 15 giorni (mercoledì) da nave Panaria, un rimorchiatore di color rosso, e poi da un asinello che con numerosi viaggi su e giù, trasportava tutto su al faro. 
E’ una storia vera anche se sembra una favola.
Su un’altra isola c’era un asinello, addetto al faro, che il mercoledì fissava il mare, e quando vedeva all’orizzonte il rimorchiatore rosso che si avvicinava, fuggiva e non lo trovavano più perché sapeva quello che lo aspettava e cioè tutto il carico da portare fin su al faro. 
Così il martedì dovevano legarlo prima che vedesse il rimorchiatore. Si chiamava “Bicicletta”! 
Ora, quando incontrerò un asinello, lo accarezzerò pensando di toccare bicicletta! 
Grazie Nicola Sechi per questa stupenda storia.
Tuo Saverio Marchetti.

Omaggio floreale dell'equipaggio di nave Altair ai maritimi del Fusina - www.lavocedelmarinaio.com

(1) digita sul motore di ricerca Nicola Sechi per ulteriori notizie
(2) https://www.lavocedelmarinaio.com/2013/11/8-10-11-2013-3-raduno-equipaggi-nave-altair/
Articoli correlati:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/09/il-1-raduno-degli-equipaggi-di-nave-altair/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/10/il-1-raduno-degli-equipaggi-di-nave-altair-f591/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/10/20-ottobre-anniversario-

Monumento ai marittimi del Fusina periti il 18.1.1970 - www.lavocedelmarinaio.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *