Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia,  Un mare di amici

Marinai delle Alpi Centrali – La lunga linea blu della provincia di Sondrio

Massimo Sertori Presidente della Provincia di Sondrio
…dalla prefazione del libro di Giorgio Gianoncelli

“I Marinai navigano per il bene della Patria e per la sua grandezza!”

L’immagine dei Valtellinesi e Valchiavennaschi è da sempre quella di gente operosa e disposta al sacrificio, tenacemente legata alla propria terra, ma che nelle frequenti avversità che la sorte le ha riservato è capace di prendere in mano il proprio destino e affrontare con coraggio e determinazione esperienze nuove. Lo testimonia tra l’altro l’epopea eroica degli emigranti, che ha visto così tante donne e tanti uomini vincere la paura dell’ignoto e solcare gli oceani nella speranza di assicurare alla propria famiglia una prospettiva di vita migliore.
Un’ulteriore conferma di questa indole giunge dalla meticolosa e appassionante ricerca di Giorgio Gianoncelli, che percorre, attraverso le figure dei suoi protagonisti, la storia del contributo che le nostre valli hanno dato alla Marina Militare grazie a uomini che si sono avventurati oltre gli orizzonti chiusi delle montagne per dedicare la loro esistenza al mare.

Nello scorrere le pagine che descrivono le vicende di queste figure, colpisce innanzitutto il loro numero, che dà conto di un fenomeno importante e non di una scelta isolata di pochi ardimentosi. Colpisce in secondo luogo la leva- tura dei personaggi che si sono distinti per grande coraggio e incontestabile capacità anche in un elemento sconosciuto nella loro terra di origine, come dimostrano le prestigiose onorificenze che sono state loro attribuite.
È perciò motivo di orgoglio presentare Marinai delle Alpi Centrali, la lunga linea blu della provincia di Sondrio, un importante contributo alla storia della nostra gente che sono certo, sarà molto apprezzato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *