Attualità,  Pittori di mare,  Recensioni,  Un mare di amici

Loredana Chinatti pittrice e poetessa

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Loredana Chinatti nasce a Trento nel 1950, dove attualmente vive, da una famiglia d’arte (nonno Giuseppe Chinatti e figlio Giovanni Battista Chinatti, dipinsero affreschi religiosi come richiedeva la tradizione del tempo, tra la fine del ‘800 e i primi del’900, alcune delle loro opere sono catalogate nell’Archivio Storico dei Beni Culturali e  Artistici della città di Trento).


Loredana si scopre artista nel 2009 dopo l’incontro con il maestro Pino Papa, allievo di Renato Guttuso, che le permise con i sui insegnamenti di migliorare le sue capacita artistiche e di partecipare a due mostre regionali una al Bary Centro di Trento e l’altra alla galleria di Petralia Sottanna.
Prosegue autonomamente il suo percorso artistico partecipando al concorso internazionale di Rho (MI) ricevendo dal critico d’arte Giorgio Falossi il premio di 5^ classificata con la medaglia del Quadrato e il diploma di Professoressa d’arte.  Alcune sue opere sono state depositate nell’Archivio Generale Anticontraffazione d’Opere d’Arte con certificato di autenticità a Roma da Il Quadrato di Giorgio Falossi.
Le sue opere sono state ospitate in musei, gallerie, fiere, alberghi e sale espositive (New York,  Madrid, Parigi, Francoforte, Palermo, Cesenatico,Venezia, al Circolo dei sottufficiali della Marina di Taranto, Jesolo, Montecaro, Cannes, Roma, Bari Associazione Italia in Arte nel Mondo,  a Mezzajuso (RG),  Firenze, ecc.) e sono state pubblicate su prestigiose riviste d’arte.
Alcune delle sue opere si trovano esposte permanentemente al Museo Nazionale degli Alpini di Trento, nella collezione European Art Museum, di Frederikvaerk in Danimarca e in collezioni private.


La sede del Comune Pieve di Bono (Trentino) ospita, in omaggio ai nonni materni nati in questo piccolo borgo e donate dall’artista, due stampe di opere premiate, recensite e pubblicate da Vittorio Sgarbi.
Un altro prestigioso premio lo ha ricevuto dal critico d’arte Alessandro Costanza, dalla Fondazione Costanza l’onorificenza di Cavaliere d’Arte e dalla stessa Commissione, ed è stata registrata nell’Albo Mondiale degli Artisti con registrazione nell’archivio con il numero C-IT6. Categoria Pittori.
Loredana Chinatti ha partecipato anche a concorsi nazionali e internazionali di poesia; le sue poesie sono pubblicate sul volume” Il mio canto” con prefazione del poeta Elio Pecora, altre pubblicazioni, Poeti Contemporanei, Parnaso, su antologie Verso l’infinito. Concorso Nazionale “Guido Zucchi 2013, “In linea con la Poesia, Prima Antologia Poetica, Visioni Poetiche.

Il suo curriculum artistico si trova nell’archivio ADAC del museo Mart  di arte contemporanea di Trento.
I critici d’arte che hanno parlato dell’artista sono:
Dott. Vittorio Sgarbi, Dott. Mariarosaria Belgiovine, Dott.Giorgio Falossi, Dott. Roberto Guccione, Dott. Michele Miulli, Dott. Alfonso Galasso, Dott. Vincenzo De Marco, Dott. Paolo Levi, Dott Sandro Seradifalco, Dott. Pietro Serradifalco, Dott.Lucia La Sorsa, Dott. Francesco Chetta. Dott.Carolina Mazzetti, Dino Marasà Caudio Raccagni, Dott. Paolo Bonini, Avv. Paolo Chiariello, Dott, Caterina Randazzo, Dott. Roberto Chaverini, Artista Pino Papa.

2 commenti

  • Loredana Chinatti

    Ringrazio Sign. Ezio Vinciguerra per l’articolo pubblicato sul suo blog la Voce del Marinaio Ringrazio per avermi raccontato la mia esperienza artistica e onorata per essere firmata da una voce prestigiosa come la sua .grazie di cuore e un grande abbraccia con stima e amicizia dall’artista Loredana Chinatti ❤️❤️❤️❤️❤️

  • Loredana Chinatti

    Ringrazio Sign. Ezio Vinciguerra per l’articolo pubblicato sul suo blog la Voce del Marinaio Ringrazio per aver raccontato la mia esperienza artistica e onorata per essere firmata da una voce prestigiosa come la sua .grazie di cuore e un grande abbraccia con stima e amicizia dall’artista Loredana Chinatti ❤️❤️❤️❤️❤️

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *