Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

Giovanni Sciannameo (11.11.1911 – 29.9.1965)

di Giovanni Sciannameo jr.


Buona sera!
Le scrivo perché sto facendo ricerche riguardo la storia del servizio militare di mio nonno. Mio nonno ha prestato servizio militare per diversi anni a Pola negli anni ’30 nel Battaglione San Marco. Nel 1942 fu promosso sergente Capo Fanfara del Battaglione San Marco. Poi scoppiò la Grande Guerra e fu spedito in Grecia e in Africa. Fu fatto prigioniero in Africa e rilasciato nel 1946. Però non sappiamo di preciso dove fu fatto prigioniero. Mio nonno, quando era vivo, non voleva parlare del passato.
Mi potete aiutare o se mi potete indicare qualcuno che mi può aiutare in questa ricerca?
Grazie.
Giovanni Sciannameo

Lavocedelmarinaio
Buonasera signor Giovanni Sciannameo, per iniziare la ricerca ho necessità di conoscere il nome e cognome di suo nonno e la data di nascita.
Un abbraccio grande come il mare.
Ezio Pancrazio Vinciguerra

Giovanni
Buon giorno! Il nome di mio nonno era Giovanni Sciannameo, nato l`11/11/11.

Giovanni
Credo che iniziò la sua carriera militare nel Battaglione San Marco nel 1932. Stette due anni e poi fu richiamato nel 1935, sempre a Pola. Fu promosso Capo musicista il 31/1/1941 e poi Sergente Musicista il 1/9/1942.

Lavocedelmarinaio
Buongiorno signor Giovanni si ricorda dove è nato suo nonno?
Ezio Pancrazio Vinciguerra

Giovanni
Buongiorno! Si a Noicattaro, prov. di Bari
Giovanni
il numero di matricola e` 21590
Il suo Ammiraglio di Divisione era il Comandante Pietro Barone.

Lavocedelmarinaio
Sig. Sciannameo, per ricostruire il servizio prestato da suo nonno può acquisire i seguenti documenti:
– il foglio matricolare da cui trarre notizie relative alla vita militare da richiedere all’Archivio di Stato competente per territorio, in base alla provincia di nascita;

– per le notizie/documenti relative alla definizione dello “status giuridico matricolare” inoltrare una domanda al:

Ministero della Difesa
Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati
III Reparto – 10^ Divisione Albo d’Oro
viale dell’Esercito, 186 – 00143 Roma;

– per ricostruire le vicende storiche del Reggimento e/o Battaglione San Marco occorre rivolgersi all’Ufficio Storico della Marina Militare, i cui recapiti potranno essere reperiti sul sito Internet, comunque non potranno dirle molto di più di quanto riportato nel libro “Le Fanterie di Marina Italiane” edito nel 1998 dall’Ufficio Storico della Marina Militare acquistabile presso predetto ufficio (modalità illustrate su internet) o acquistabile su altri siti (Amazon, e-bay, …altri).

Non risultano nella banca dati onorificenze o decorazioni assegnate a suo nonno, comunque può se vuole chiedere conferma scrivendo al:
Ministero della Difesa
Direzione Generale per il Personale Militare
V Reparto – 10^ Divisione Ricompense ed Onorificenze
viale dell’Esercito, 186 – 00143 Roma.

Qualora lei riesca ad ottenere almeno la copia del foglio matricolare posso vedere se è possibile ricostruire la storia di suo nonno con uno degli esperti del San Marco che saltuariamente scrive articoli per il mio blog.
Ezio Pancrazio Vinciguerra

Giovanni
Buon giorno! La ringrazio delle informazioni. Mio zio ha i libretti militari originali di mio nonno. Io li ho visto e fatto le copie questa estate. Purtroppo il libretto non dice dove mio nonno e` andato in guerra e, specialmente dal 1942 non sta scritto più niente nel libretto. Sappiamo con certezza che partecipò alle campagne militare in Africa Orientale prima della guerra.

Giovanni
Le mando le copie del libretto militare di mio nonno, capo sergente fanfara del Batt. San Marco, sta in mezzo suonando la tromba.

Lavocedelmarinaio
Giovanni benissimo, tra pochi minuti le mando qualche email ad amici e collaboratori.

Giovanni
Buon giorno!
Ci fu un altro evento in Grecia presso il ponte di Corinto. Una truppa dell’esercito italiano era circondato dai nemici e le munizioni erano quasi esaurite. All’improvviso sentono la banda del Battaglione San Marco suonare, con a capo mio nonno. Questo evento fu raccontato da un paesano (ufficiale o sottufficiale) che faceva parte della truppa dell’esercito.

Lavocedelmarinaio
Buongiorno (o buonasera) Giovanni, sarebbe da approfondire anche questo racconto.
Sto lavorando per assemblare e poi pubblicare a suo nome l’articolo per suo nonno.
Un abbraccio grande come il mare e grande anche come il suo cuore.


P.s. chiedo un attimo di pazienza nella pubblicazione nell’augurio di essere compreso e perdonato per il ritardo… ci ho ripensato: leggere e far leggere le nostre mail è un “gesto d’amore” nei confronti di suo nonno Giovanni, nei suo confronti stimatissimo nipote Giovanni e nei confronti dei lettori.
Ezio Pancrazio Vinciguerra

Giovanni
Va bene. La ringrazio di Cuore per l’aiuto. Un abbraccio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *