Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

8.9.2007, in ricordo di Giuseppe Oriana

di Pasquale Palleschi

Ogni 8 settembre celebriamo l’anniversario della dipartita dell’Ammiraglio di Squadra e Senatore della Repubblica Giuseppe Oriana (La Spezia, 8.6.1915 – Genova, 8.9.2007).
Persona di grande statura etica e morale. Durante la sua prestigiosa carriera assunse numerosi e importanti incarichi, oltre ad essere stato eletto per due mandati, una volta lasciato il servizio, Senatore della Repubblica nel 1979 e nel 1983. Tra i suoi incarichi, noi lupetti del 1° equipaggio, vogliamo ricordare quando assunse la responsabilità, nel 1961, dell’allestimento del cacciatorpediniere Impavido, prima unità lanciamissili della nostra Marina che, per l’epoca, era di modernissima e avanzatissima concezione.
Nel novembre del 1963, ultimato l’allestimento, ne assunse il Comando.

L’anno successivo, nel 1964, condusse il nave Impavido negli USA, in una memorabile crociera addestrativa transatlantica, in cui l’unità con tutto il suo equipaggio fu impegnata, con notevole successo, in prove competitive di tiro missilistico con le unità della US Navy, riscuotendo apprezzamento e ammirazione da parte delle autorità militari della Marina degli Stati Uniti.
Tutti i “lupetti”, come era solito chiamarci, di quel mitico 1° equipaggio del cacciatorpediniere Impavido D570, che hanno avuto il privilegio e l’onore di averlo conosciuto e di averlo avuto come Comandante, lo vogliono ricordare così.
Per il Comandante Oriana:
Hip, hip Hurrà!
Hip, hip Hurrà!
Hip, hip Hurrà!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *