Marinai,  Marinai di una volta,  Navi,  Recensioni,  Storia

24.8.1921, Francesco Lobrano

foto e ricerche a cura Carlo Gianotti
nota di Claudio Confessore

(24.8.1921 – 19.3.1943)

Deceduto nell’oceano Atlantico sul regio sommergibile Torelli

Nota
Egregio sig. Ezio,
con riferimento all’articolo relativo al link https://www.lavocedelmarinaio.com/2019/08/24-8-1921-francesco-lobrano/ a cura di Carlo Giannotti evidenzio quanto segue:

  • benché scritto sulla lapide il sommergibile NON era certamente il Medusa affondato in Adriatico il 30 gennaio 1942;
  • sulla lettera pubblicata nell’articolo è chiaramente scritto che era imbarcato sul sommergibile Torelli. Il battello il 16 marzo 1943 fu danneggiato da un attacco aereo e ci furono vari feriti tra cui il comandante, alcuni ufficiali ed una vittima fra l’equipaggio:il Sottocapo Rt Francesco Lubrano;
  • negli Albi d’Oro (Marina e Onorcaduti) e nel libro “Siamo fieri di voi” il cognome riportato è Lubrano e non Lobrano.
  • nell’Albo d’Oro della Marina il Sc Rt Lubrano risultava imbarcato sul rimorchiatore d’alto mare Titano e non sul Torelli. Confermo, comunque, che era sul Torelli (come riportato sul libro “Siamo fieri di voi”). Poteva essere in temporaneo imbarco sul Torelli oppure si tratta di un errore nella compilazione dell’Albo d’Oro.

I dubbi possono essere eliminati solo acquisendo il certificato di nascita/morte dal comune di nascita per verificare il cognome (Lobrano o Lubrano) e richiedendo l’estratto del foglio matricolare al Centro Documentale (ex Distretti Militari) oppure all’Archivio di Stato competente per territorio, in base alla provincia di nascita del Caduto, per vedere se era in Temporaneo imbarco o destinato sul Torelli.
Per la cronaca il Lubrano è morto il 19 marzo e fu sepolto in mare.
Cordialmente
Claudio Confessore
P.s. Avendo scritto gli articoli sui sommergibili Medusa della Prima e della Seconda guerra mondiale mi è stato subito chiaro che qualcosa non tornava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *