Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

10 giugno (Marino Miccoli)

di Marino Miccoli (*)

… riceviamo e con orgoglio e gratitudine pubblichiamo!

10 giugno
mi ricorda le gesta eroiche di Luigi Rizzo, l’audacia della X Flottiglia MAS, l’ardimento degli Incursori, l’eroismo e lo spirito di sacrificio dei Sommergibilisti, la fierezza dei Fucilieri che, come leoni ruggenti, marciando cantano l’Inno…

10 giugno
è l’emblema delle quattro gloriose Repubbliche che diedero i natali ai più illustri navigatori rendendo grande l’Italia agli occhi del mondo; è il Jack che sventola orgoglioso a prua, sono le vele del Vespucci spiegate al vento al fischio del nostromo…

10 giugno
è vedere mio Padre Antonio ancora ragazzino entrare nelle scuole CREMM di Pola; e, da congedato, vedere le lacrime sgorgare dai suoi occhi arrossati dall’emozione nel riascoltare la Preghiera del Marinaio o anche soltanto le prime note della marcia La Ritirata…

10 giugno
sono tutti quei giovani che indossando la divisa blu col solino e le stellette, coloro che hanno servito e servono fedelmente l’Italia sul mare, in pace e in guerra, in ogni tempo e in ogni luogo, sulle sue belle e potenti navi come nei suoi sicuri porti, recando sempre con sé nel profondo del loro cuore, fin negli abissi del mare amore smisurato per il Tricolore!

Ho conosciuto tre persone speciali che amano profondamente il mare e la Marina; la loro passione è così profonda, anzi abissale direi, che hanno voluto creare tre stupendi siti per dedicarli a tutti coloro che sotto e sopra il mare vivono e “vegliano in armi” per il Popolo Italiano, come recita la bellissima Preghiera del Marinaio. Queste tre persone degne di stima sono: Roberta “Ammiraglia88”, Ezio Vinciguerra e Fernando Antonio Toma.
Con piacere, riconoscenza e sincera stima dedico a tutti e tre in occasione dell’imminente Festa della Marina la mia poesia intitolata 10 GIUGNO.
Cordiali e marinareschi saluti vi giungono da Marino Miccoli.

(*) digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome per conoscere gli altri suoi articoli.

2 commenti

  • Roberta

    Grazie Marino!
    Bellissima poesia che ricorda cose importanti per la Marina … ne “riprendo” una in particolare: tuo padre!
    Ne parli sempre molto bene e si capisce quanto amasse quel mondo e quanta passione metteva nel suo lavoro.
    Si vede che era una persona speciale! Tanto particolare che ti ha lasciato “un forziere” di cose preziose … foto, ricordi, aneddoti, storie … testimonianze bellissime che tu spesso ci proponi.

    Ti ringrazio per avermi citata, ma sei tu la persona che meglio può festeggiare il 10 giugno; sei tu che hai la Marina nel cuore e “profondamente” ancorata!

    Buona festa della Marina a te Marino e anche a tutti gli amici dellavocedelmarinaio!

  • Fernando Antonio

    Grazie Marino, la Festa della Marina Militare un giorno speciale, speciale per tutti i marinai e per chi ama la Marina Militare, ancora piu’ speciale nel ricordo di quanti hanno dato la loro vita per la nostra amata terra, a tutti loro va il nostro pensiero e la nostra gratitudine.
    Buona Festa della Marina Militare a te e a tutti gli amici.
    Un abbraccio.
    Fernando Antonio Toma

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *