Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Un mare di amici

22-25.5.2019 a Chianciano Terme (Siena) “7° incontro equipaggio nave Alpino – Naso Blu”

di Claudio53

Nonostante siano passati 46 anni dalla crociera di nave Alpino in Atlantico, svolta dal 14 gennaio al 6 giugno 1973, l’equipaggio “Naso Blu” torna ad incontrarsi per la 7^ volta. Quest’anno la località prescelta è Chianciano Terme presso il Circolo della Marina Militare dal 24 al 25 maggio 2019.
Per l’epoca quella crociera dell’Alpino fu la “più lunga navigazione ininterrotta” di una unità della nostra Marina Militare (496 ore di moto – 7315 miglia nautiche). Il Comandante della nave era il Capitano di Fregata Giuseppe De Micheli.

Crociera Nave Alpino Naso Blu 14 gennaio – 6 giugno 1973

Ancora una volta si rinnova, quindi, il piacere di ritrovarsi insieme e di rinsaldare l’amicizia nata tra i componenti dell’equipaggio imbarcato in quel periodo, in ricordo dell’occhio di cubia (naso) dipinto di blu a testimoniare, secondo tradizione, la navigazione tra i ghiacci del Mare di Labrador.
Ogni incontro rinnova  l’atmosfera di stima, di amicizia ed anche di affetto davvero particolare che si era creata a bordo durante la lunga navigazione atlantica in cui ognuno seppe fare cose al di sopra di ogni possibile elogio.

Sarà anche l’occasione per ricordare chi non è più fra noi ed in particolare il Comandante in Seconda Osvaldo Tega ed il Capo Artificiere Pompeo Funzione, e quanti altri stanno navigando nei cieli dell’Altissimo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *