Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

20.5.1913, Guido Saccardo

di Antonio Cimmino

(20.5.1913 – 5.5.1943)

Il Tenente di Vascello Guido Saccardo, nasce a Portici (NA) il 20 maggio 1913, è stato il comandante del regio sommergibile Archimede.
Scomparve in mare il 5 maggio 1943 in Oceano Atlantico.
Fu decorato con 2 Medaglie d’Argento al Valor Militare (1 alla memoria), 2 Medaglie di Bronzo (1 sul campo), 2 Croci di Guerra (1 sul campo) e fu insignito Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Breve storia del tragico evento
Il regio sommergibile Archimede, di stanza a Bordeaux nell’Oceano Atlantico, fu attaccato da un idrovolante PBY Catalina; nonostante il fuoco di delle mitraglie di bordo che danneggiarono l’aereo, il sommergibile fu colpito da quattro bombe, spezzandosi in due parti.
Morirono all’istante 42 uomini dell’equipaggio mentre 25 furono scaraventati in acqua, tra cui il comandante Saccardo.
Durante i primi 15 giorni di deriva, 6 uomini morirono di fame e sete; un altro canotto con 7 uomini scomparve in mare mentre il comandante Saccardo tentava di raggiungere una nave avvistata alla lontana. Dopo 2 giorni, scomparve in mare il terzo canotto.
Si salvò solo il Sottocapo Giuseppe Lo Coco, trovato l’8 maggio da un peschereccio brasiliano. L’unico superstite dell’Archimede, fu portato prigioniero negli U.S.A. Morì il 30 agosto 2004 a 80 anni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *