Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Un compleanno drammaticamente memorabile

di Marino Miccoli (*)

Il 28 marzo 1941 era il giorno del 31° compleanno di mio padre Antonio Miccoli. Era nato il 28 marzo 1910 a Spongano, un piccolo centro del Salento, in provincia di Lecce e credo che Egli tutto potesse immaginare tranne il fatto che proprio in quella notte avrebbe ricevuto il dono più prezioso che un essere umano può ricevere: salvare la propria vita.
Dal 1938 era imbarcato, con la qualifica di Capocannoniere stereotelemetrista, sul regio incrociatore pesante Fiume e fu uno dei pochi marinai sopravvissuti all’agguato che la squadra navale inglese tese quella notte agli incrociatori della 1^ Divisione e ai CC.TT. della IX Squadriglia di scorta mentre si portavano in soccorso dell’incrociatore Pola. Quest’ultimo era immobilizzato in mezzo al mare a causa delle avarie riportate dall’apparato motore ed elettrico per il precedente siluramento avvenuto durante un attacco di idrovolanti britannici.

Ricordo che nella sua descrizione dei fatti accaduti nella tragica notte di Capo Matapan, mio padre arrivava ad un certo punto e non riusciva più ad andare avanti nella narrazione. Egli ad un tratto, quando ricordava gli attimi successivi all’apertura del fuoco da parte delle corazzate inglesi, si interrompeva e con gli occhi arrossati e bagnati dalle lacrime scuoteva il capo, quindi si allontanava.
Oggi, in occasione del 78° anniversario di Capo Matapan, desidero ricordare ed onorare tutti quei Marinai italiani che dopo quella tragica notte non fecero più ritorno alla base e rivolgo un rispettoso pensiero ai loro congiunti, alle madri, ai padri, alle mogli e ai figli dei Caduti e dei Dispersi.
Onore ai Marinai caduti di Capo Matapan. 

Piazzaforte di POLA, 1938. Corso di aggiornamento riservato ai Capocannonieri Stereotelemetristi; Antonio Miccoli è il primo da sinistra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *