Attualità,  Marinai di una volta,  Poesie,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

Raccontare è una necessità

di Giovanni Presutti (*)

Raccontare è una necessità sentita non soltanto dagli anziani. In realtà forse per tutti, in un certo momento della vita, si avverte l’esigenza di ricordare il passato. Perché ognuno porta con sé la propria infanzia, i propri luoghi e la testa affollata di gente scomparsa. Fa capolino anche quella naturale necessità di comunicare le esperienze dei passato affinché se ne faccia tesoro. Manca però un camino acceso, posto ideale per raccontare. Ma soprattutto forse mancano i giovani disposti ad ascoltare. Il mondo è cambiato. Peccato. Venire a conoscenza delle ristrettezze e delle sofferenze di ieri farebbe loro apprezzare di più gli agi di oggi, spesso ereditati a piene mani, senza sudore e senza dolori.

La memoria è uno strumento molto strano, uno strumento che può restituire, come il mare, dei brandelli, dei rottami, magari a distanza di anni.
(Primo Levi)

Contattatemi per i miei libri sulla mia pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100002481195768&ref=br_rs

(*) per saperne di più sull’autore, digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Giovanni Presutti, nato a Campo di Giove, vi trascorre la prima giovinezza fino ai venti anni quando si arruola nella Marina Militare con la specializzazione di segretario.
Ogni anno in agosto ritorna per un breve periodo alla sua casa paterna.
Nel corso di circa quarant’anni di servizio , tra diverse destinazioni a terra e imbarchi, approda nell’isola sarda di La Maddalena, dove crea la sua nuova famiglia e vi risiede.
In Marina frequenta corsi professionali negli Istituti militari, uno a Venezia e due a La Maddalena. Raggiunge il massimo grado di sottufficiale.
Dedica il suo tempo libero all’approfondimento culturale e all’innata passione per le lettere. Diviene giornalista pubblicista. Ha collaborato per due anni alla pagina culturale del quotidiano “L’Isola” e a diverse riviste specializzate con articoli di critica artistica e letteraria. E’ inserito su svariate antologie e su alcuni libri di scrittori delle epopee garibaldine, del brigantaggio postunitario e di specifici episodi della Seconda Guerra Mondiale. Ha pubblicato quattordici libri. E’ Membro dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi”, sezione regionale Sardegna. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e lusinghiere citazioni su quotidiani, riviste e libri. E’ stato nominato Accademico di Merito “ad honorem” dal “Centro Cultural, Literario, e Artistico” de “O Jornal de Felgueiras” (Portogallo). Nominato Accademico di Merito per meriti acquisiti nel campo delle lettere, dall’Accademia Culturale d’Europa, sezione italiana di Viterbo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *