Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

25.2.1941, affondamento del regio cacciatorpediniere Francesco Crispi

di Claudio53

… a proposito dei marinai Palumbo Cataldo e Gianotti Carlo.
In risposta al commento di:

Carlo Gianotti
Certo, conosco la vocedelmarinaio!
Mio zio, Carlo Gianotti, nato il 18 novembre 1941, sottocapo nocchiere volontario, era imbarcato sul “Crispi”, di stanza a Rodi. Il 25 febbraio 1941 una flottiglia partì da Rodi per sbarcare a Castelrosso, che era stata occupata dagli inglesi. Fu tra i prescelti per sbarcare ma venne ucciso, probabilmente insieme a Cataldo Palumbo da Pulsano, al posto di guardia della sua mitragliatrice. Forse da una granata, forse furono colpiti da un siluro. Cataldo fu riconosciuto, mio zio, probabilmente dilaniato completamente, risulta tra i dispersi e forse, dopo l’iniziale sepoltura a Castelrosso, nel 1954 è stato traslato a Bari e risulterebbe fra gli Ignoti, sto indagando. Se riuscissi a darmi qualche piccola notizia in più mi faresti un grande regalo!

https://www.lavocedelmarinaio.com/2016/03/26-marzo-1941-lattacco-a-suda/
Castelrosso, Egeo, 25-28 febbraio 1941

Gli italiani riconquistano l’isola, occupata il giorno prima dagli inglesi. Nelle foto, il momento dello sbarco dei marinai da una delle lance del regio cacciatorpediniere Crispi, i funerali dei Caduti nel piccolo cimitero ortodosso, al termine dei combattimenti.

Nelle operazioni caddero circa trenta inglesi e quattordici italiani, tra cui marinai, soldati, camicie nere e finanzieri. Risulterebbe essere l’unico sbarco italiano coronato dal successo in combattimento.
Egregio sig. Ezio,
la risposta da Bari mi è già arrivata e per i due marinai caduti non ci sono sostanziali novità. Pur essendo rientrate “teoricamente” tutte le salme dei marinai dalla Grecia, in realtà ci sono delle eccezioni.
Dal controllo della banca dati del Sacrario d’Oltremare di Bari, risulta che nessuno delle due salme è sepolta presso il Sacrario e le informazioni sono quelle che ho gia comunicato.
Il marinaio Palumbo Cataldo, Croce di guerra, risulta sepolto in Grecia ma non si conosce il luogo o il cimitero, mentre per il marinaio Gianotti Carlo, Croce di guerra, risulta disperso in Grecia.
In definitiva nessuna novità e confermo i dati riportati nel data base di ONORCADUTI e sull’Albo d’Oro della Marina Militare:
• Nocchiere Gianotti Carlo, insignito di Croce di guerra, è nato a Sassari il 18.11.1921 imbarcato sul Crispi. Risulta disperso dal 25.2.1941.
• Marò SDT (Servizio Direzione Tiro) Palumbo Cataldo, insignito di Croce di guerra, è nato a Pulsano il 30.11.1918 era imbarcato sul Crispi. Risulta morto e sepolto a Castelrosso il 25.2.1941. Il nominativo di Palumbo è riportato su una delle lapidi del Monumento ai Caduti di Pulsano.

Notizie sul Crispi e sull’operazione dei britannici a Castelrosso si trovano ai seguenti link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Crispi_%28cacciatorpediniere%29
 https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Abstention
• https://www.youtube.com/watch?v=12S4GGbKorI (filmato youtube ha già scritto nei commenti il nipote)
 http://www.comandosupremo.com/operation-abstention-the-battle-for-castellorizo-25-28-february-1941.html
• http://www.worldlibrary.org/articles/operation_abstention
la migliore ricostruzione, con dati su perdite e prigionieri, si trova sul seguente sito:
• http://castelrosso.150m.com/fatto.htm

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *