Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

13.2.1915, nel ricordo di Francesco La Rosa

di Franco La Rosa

– S.O.S. RICHIESTA NOTIZIE –

Ciao Ezio carissimo,
ti faccio dono delle foto di quel che resta di mio zio Francesco La Rosa (mi sono state affidate da mio padre che mi ha voluto chiamare come Lui). Quello che so di mio Zio è che è nato a forse a Civitavecchia il 13.2.1915 e, di questo quadro con le decorazioni, non so nemmeno quali onorificenze gli siano state tributate e perché…


Dal berretto si evince che sia stato membro del regio sommergibile Balilla, altro non so.
Mi piacerebbe, col tuo aiuto e con l’aiuto dei lettori del tuo blog, conoscere la storia nella regia Marina di mio Zio e del regio sommergibile Balilla.
Confido in te e in voi.
Franco

Da sinistra:
– croce al merito di guerra (il gladio non è pertinente. Dopo la prima concessione veniva apposta una coroncina reale sul nastro per un massimo di tre).
– medaglia commemorativa Francese della Grande Guerra.
– medaglia commemorativa dell’unità d’Italia 1848-1918.
– L’ultima è la medaglia commemorativa 1^Guerra Mondiale con due anni in territorio di guerra.
Per quanto riguarda la quartultima non riesco a distinguerla perché il nastrino non mi sembra appropriato (lungo comando) e la medaglia non riesco a vederla bene. Comunque se vuole dati più esaustivi può rivolgersi all’Archivio di Stato della provincia di nascita dove conservano tutti i ruolini. In via subordinata all’Ufficio documentazione della Direzione del personale della Marina. È sempre un piacere leggerti!
Francesco Prestipino (13.2.2019)

Grazie Francesco Prestipino mi ha fatto cosa graditissima ricevere queste preziosissime informazioni che farò recapitare a Franco La Rosa
Un abbraccio a voi tutti grande come il mare della Misericordia e grande come il vostro cuore caritatevole di Marinai per sempre.
Ezio (14.2.2019)

Un commento

  • Giovanni Salvi

    Croce al merito di guerra (il gladio farebbe pensare anche ad una croce di guerra al valore ma bisognerebbe vedere l’epoca esatta dell’eventuale assegnazione) medaglia francese commemorativa della prima guerra mondiale, medaglia commemorativa dell’unità d’Italia 1848-1918, medaglia commemorativa delle campagne in Africa Orientale Italiana e medaglia commemorativa della guerra Italo austriaca con due barrette per due anni di campagne

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *