Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Un mare di amici

26.1.2017, in ricordo di Franco Morello

a cura Giuseppe Lo Presti

Giuseppe Lo Presti per www.lavocedelmarinaio.com… ricevetti e con dolore immenso pubblicai:

Buongiorno Ezio,
scusami se ti disturbo, come vedi ti ho inviato due articoli: uno del giornale Il Secolo XIX ed un altro di Francesco Oristani e una foto. Sono relativi all’incidente che è capitato al contrammiraglio medico Franco Morello il 26.1.2016.
Franco era nato il 16.10.1956.
Nel caso in cui vorresti rendere pubblica la notizia. Ho visto che sul suo diario stanno giungendo una miriade di messaggi. Lui per tanti anni ha prestato servizio in qualità di radiologo presso l’Ospedale militare di La Spezia.
Una messa di suffragio si terrà oggi 26 gennaio alla chiesa di Santa Croce a Rosignano Solvay.

Franco Morello articolo de IL SECOLO XIX copia - www.lavocedelmarinaio.com
di Francesco Oristanio
Lutto-www.lavocecelmarinaio.com_ copiaLa vita ha quattro tasche dove ti consente di infilare le mani e non ti dice in quale di queste puoi cercare di provare a riposare nocche e sogni.
Stasera le mie mani le tengo strette in un pugno, virtuale ma fisico come le tue diagnostiche particelle atomiche, Amico mio.
Stasera vorrei che le mie personali radiazioni alfa potessero raggiungerti ovunque tu ora riposi le tue pellicole e le tue personali impressioni, fotografiche o umane che siano.
Mi hai insegnato che un Ufficiale Medico nasce su una nave e vive nella sua scia….
Sei stato almeno una delle due stelle sul bavero della mia giacca, per anni, mentre l’altra vive e mi indica la via ancora e ancora fra Maddalena e La Spezia….
Non ti dimenticherò mai! Mai!
Proverò ad impressionare con il tuo stile le mie giornate ed a fumare la tua sigaretta, che fra i corridoi di Marispedal dividevi con me, mentre mi insegnavi ad espirare fra il fumo e a respirare da Uomo….
Grazie Amico mio, per tutto quello che mi hai dato e che non sai …che ora hai tutti gli spazi per galoppare ed ogni singolo coriandolo da nitrire, per sempre, per ora, fino a quando il prossimo poggerà in terra ed un altro ne seguirà.

Franco Morello foto Giuseppe Lo Presti - www.lavocedelmarinaio.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *