Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

26.1.2012, ricordando Severino Fallucchi

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

Contrammiraglio Severino Fallucchi - www.lavocedelmarinaio.com copia

Severino Fallucchi il Marinaio con le ali (*)

Era il 27 giugno del 1913 e questa data venne presa a riferimento quale nascita dell’Aviazione Navale. I primi pionieri all’inizio del secolo scorso iniziarono ad impiegare il mezzo aereo a sostegno della Squadra Navale e, proprio nel 1913, l’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel costituì il “Servizio Aeronautico della Regia Marina”. Sempre nello stesso anno venne fondata la “Regia Scuola di Aviazione della Marina” per l’addestramento degli equipaggi di volo e, successivamente, fu istituito il “Quadro del Naviglio Aereo”.
Oggi, dopo oltre 100 anni è sacrosanto ricordare e celebrare coloro che con passione, ardimento e coraggio hanno contribuito a far divenire questo mezzo fondamentale per la Marina Militare.
In particolare la storia recente ci ricorda che nel 1985 il Senatore Severino Fallucchi, presentò il disegno di legge istitutivo che consentì alla Marina di avere gli aerei imbarcati su nave Garibaldi. Il senatore Fallucchi era un marinaio e, nel 1978, concluse la carriera militare, con il grado di Ammiraglio di Divisione, per continuare dedicarsi all’attività parlamentare. Eletto senatore nel 1979 egli fu parlamentare per tre legislature consecutive, ricoprendo incarichi nella Commissione Difesa.
E’ salpato per l’ultima missione, spegnendosi serenamente a 90 anni, a Roma il 26 gennaio 2012.

(*) Nato il 21 gennaio 1923 a S. Nicandro Garganico (Foggia)
Deceduto a Roma 26 gennaio 2012.
E’ stato eletto senatore nella VIII, IX legislatura e nella X legislatura subentrato, in quest’ultima, in sostituzione del senatore Attilio Busseti le cui dimissioni furono accettate il 28 gennaio 1992.
Ha militato nella Democrazia Cristiana per la Circoscrizione Puglia nel collegio di Lucera. Tra i vari incarichi parlamentari fu di rilievo, per la Marina Militare, quello di componente della 4a Commissione permanente (Difesa) dall’11 luglio 1979 all’11 luglio 1983 e dal 9 agosto 1983 al 1º luglio 1987.
In particolare, il 20 dicembre 1984 ha presentato al Senato, unitamente ad altri 19 senatori (1), il disegno di legge 1083 istitutivo dell’Aviazione Navale.
Il 6 agosto 1993 è stato promosso Ammiraglio di Squadra dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Fabio Fabbri.

(1) altri firmatari furono i senatori Mancino, Fabbri, Malagodi, Pagami Maurizio, Ruffilli, Bozzello, Verole, Parrino, Bastianini, Giust, Saporito, Butini, Pastorino, Buffoni, Nepi, Toros, Vitalone, Pagani Antonino e Fontana.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *