Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

24.10.1907, in ricordo di Ferdinando Corsi


a cura Antonio Cimmino e Claudio53





banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com
Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 24.10.1907 insignito con la Medaglia d’Argento al Valor Militare “sul campo” e Medaglia di Bronzo al Valor Militare con le seguenti motivazioni:
Comandante di cacciatorpediniere assolveva sempre con lodevole slancio e perizia l’oneroso incarico di scorta ai convogli da e per l’Africa Settentrionale. In ogni circostanza dimostrava di possedere al sommo grado le virtù del marinaio italiano. Sbarcato chiedeva ed otteneva il comando di unità subacquea (regio sommergibile Bagnolini) con cui effettuava numerose missioni di guerra nel Mediterraneo, in zone particolarmente insidiate da nemico. Portava il suo entusiastico contributo alla battaglia dell’Atlantico al comando di sommergibile. Esempio di tenace attaccamento al dovere e di alta comprensione delle esigenze della Patria in armi” (Mediterraneo ed Atlantico, giugno 1940 – gennaio 1943).

regia-nave-dardo-www-lvocedelmarinaio-com
“Con il grado di Capitano di corvetta imbarcato sul cacciatorpediniere Dardo (Mediterraneo Centrale 3 marzo 1941).

sommergibile-bagnoini-www-lavocedelmarinaio-com
Il Comandante Corsi ha comandato il Cacciatorpediniere Dardo, poi il Sommergibile Alpino Bagnolini. Aderì alla Repubblica Sociale Italiana e alla fine del conflitto era il Comandante della Base di Venezia. Fu arrestato dagli inglesi insieme al Comandante Buttazzoni e al Comandante Lenzi sull’isola di Sant’Elena a Venezia, sede del Collegio Navale OBN, dopo che era stato ammainato il 2 maggio 1945 lo stendardo della RSI (tutti i presenti ne ebbero un lembo). Qualche giorno dopo Corsi fu internato nel 370 PW Camp a Chiaravalle, successivamente a Torrette di Ancona ed infine a Rimini.

ferdinando-corsi-www-lavocedelmarinaio-com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *