Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Il regio rimorchiatore Sperone

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Fu affondato, a causa di una mina tedesca, il 22 settembre 1943 nelle acque antistanti le isole si San Pietro e San Paolo (isole Cheradi).
Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi dei 148 uomini facenti parte dell’equipaggio, 97 risultarono morti o dispersi in mare mentre 51 furono i feriti recuperati e posti in salvo.
Il natante effettuava, agli ordini del 2°Capo nocchiere Elio Cesari, servizio di navetta per i militari e servizio viveri per i Comandi/Enti delle già citate isole Cheradi.

 

2 commenti

  • Profilo fb EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Riposate in pace nel paradiso degli Eroi
    Roberto Tento R.I.P
    Franco Vetturini R.I.P.

  • Gianluca

    Ricordando mio padre, penso anche a questo tragico evento che lo vide protagonista e sopravvissuto per una pura casualità. Una risposta poco gradita ad un superiore che pensò bene di punirlo a terra mentre stava per salire sul Regio Rimorchiatore Sperone per la sua tanto attesa franchigia. Tante volte mi ha raccontato di quell’episodio, della tristezza nel ricordare tutti i suoi amici periti in quella tragica circostanza, dell’abbraccio con quel Capo tanto detestato per averlo punito e dell’infinita gratitudine nell’averlo salvato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *