Attualità,  Curiosità,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Il piroscafo Città di Sassari

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Breve storia
Il piroscafo Città di Sassari era una nave usata per il servizio postale delle Ferrovie dello Stato nella tratta Civitavecchia – Golfo Aranci.
Il 1° gennaio 1915 venne intercettato dal cacciatorpediniere francese La Hire che, a seguito ispezione a bordo, catturò 30 passeggeri tedeschi, tra cui ufficiali tedeschi considerati prigionieri di guerra. Era al comando del cavaliere Repetto, esperto ufficiale di lungo corso.


Con l’entrata in guerra, la nave venne requisita dalla Regia Marina e fu affidata al comando del Capitano di Fregata Accame di Loano.
Il 27 gennaio 1916 passò alle dipendenze operative della 3^ Divisione Navale di Brindisi e utilizzata come scorta, per il trasporto di truppe,per l’esodo delle truppe serbe da Durazzo e come nave spola tra Brindisi e Durazzo.
Dopo una breve sosta a maggio per lavori di ordinaria manutenzione, fu utilizzata come scorta e il trasporto delle truppe impiegate sul fronte nordafricano.

Nel 1917 viene utilizzata, sempre come nave scorta, a La Spezia. Il 1° dicembre delle stesso anno, al comando del Capitano di Corvetta Guido del Greco, salpò da Villefrance per scortare un convoglio formato dal piroscafo italiano “Polinesia” e le navi spagnole “Norden” e “Villa de Soler”. Fu silurata da sommergibile tedesco, in corrispondenza della carbonaia delle caldaie di prora e le zattere di salvataggio recuperarono i 170 uomini dell’equipaggio.
Così racconto il Comandante:
La nave, dopo circa tre minuti dall’esplosione si sommerse con la prora, l’acqua contemporaneamente raggiunse la coperta a dritta e a sinistra. Mi sono trovato così in mare assistendo al completo affondamento della nave che è rimasta con gli alberi fuori”.
Il recupero fu effettuato dal regio cacciatorpediniere Granatiere che raccolse i 160, mentre 8 naufraghi avevano già preso terra a Borghetto Santo Spirito; il Capitano medico Giulio Garetti, che aveva voluto cooperare al mantenimento dell’ordine a bordo, finì travolto dal gorgo di poppa e morì dopo essere stato raccolto in mare privo di sensi. Rimasero quasi sicuramente vittime dell’esplosione stessa il marinaio fuochista Arnaldi Antonio e gli allievi marinai fuochisti Cannatiello Salvatore e Garofalo Domenico, in servizio alle caldaie di prora al momento dello scoppio.

Caratteristiche tecniche
Cantieri: Bacini di Riva Trigoso
Anno di costruzione: 1910
Stazza: 2.167 tonnellate e scafo in acciaio
Dimensioni: 83 x 4 x 7 metri
Apparato motore: 2768 cavalli a triplice espansione – 4 caldaie
Velocità: 15 nodi
In guerra fu armata con 2 cannoni da 120mm, 1 cannone da 57mm e due mitragliere da 76mm e destinata a Taranto – Brindisi – scorta convogli Africa orientale Tobruk – La Spezia.

Il relitto del piroscafo Città di Sassari dalle ore 11.20 circa del 1° dicembre 1917, si trova adagiato su un fondale sabbioso, ad una profondità di circa 30 metri, in posizione 44°06’35” latitudine Nord e 8°15’26” longitudine Est, tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito.
Vari e vani i tentativi di recupero.

Un commento

  • Profilo fb EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Vinciguerra Riposa in pace
    Roberto Tento R. I. P.
    Sergio Biffi R.I.P.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Gino Venturino Riposa in pace
    Nicolò Meo R.I.P.
    Raimondo Restivo R. I. P.
    Gino Venturino Riposa in pace
    Franco Vetturini R.I.P.
    Cosimo Anaclerio Riposa in pace⚓⚓
    Marinaio di lago Onori
    Sandro Saccheri Onori
    Paolo Montalba R.I.P.
    Nicolò Meo Riposa in pace
    CIRO SCALA ONORI RIPOSA IN PACE ⚓ ❤
    Marinaio Leccese riposa in pace

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *