Racconti,  Recensioni,  Storia

1.9.1939, in Europa inizia la catastrofe

di Marino Miccoli

La vita: il bene più prezioso

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

Marino-Miccoli-2014-per-www.lavoce-delmarinaio.com_2Questa vecchia fotografia del 1938, che ho estratto dall’album di ricordi di mio padre Antonio all’epoca era maresciallo capocannoniere stereotelemetrista della Regia Marina, raffigura un incontro tra Benito Mussolini e Adolf Hitler. Non so dirvi in quale luogo mio padre abbia eseguito questo scatto ma l’immagine mi ha suggerito il presente scritto che ho voluto intitolare “Il bene più prezioso” e che vuole essere un riferimento all’immenso valore costituito dalla Pace.

Adof Hitler e Benito Mussolini (1938) f.p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com da parte collezione Marino Miccoli

Nel 79° anniversario dell’inizio della II Guerra Mondiale (1° settembre 1939: invasione della Polonia da parte delle forze armate germaniche), il principio di quel disastroso conflitto che ha martoriato l’Europa per sei lunghi anni, desidero invitare i visitatori e gli amici che leggono il blog de La Voce del Marinaio a riflettere oggi sul fatto che questa nostra Europa, quella nata appunto dopo l’ultimo conflitto, nonostante tutti i suoi difetti, la sua burocrazia, le sue storture e le sue imperfezioni, ha scongiurato, unendosi, il ripetersi degli orrori causati dalle guerre sul Vecchio Continente, assicurandoci un periodo ininterrotto di quasi 70 anni di pace.
Penso fermamente non bisogni perdere di vista questo fatto incontrovertibile che, in tutto questo periodo, ha garantito benessere e pace. Non è retorica affermare che la pace è un bene preziosissimo, forse anche più prezioso della stessa libertà.
Soffiano venti di guerra nella vecchia Europa (Ucraina e Russia che inevitabilmente hanno ripercussioni sulla nostra Comunità) ma la storia insegna a non dimenticare che nella guerra non c’è proprio nulla di umano e quanto siano amari siano i frutti funesti che inevitabilmente i conflitti producono sull’umanità.
La pace si costruisce giorno dopo giorno, con il contributo di tutti, e non è un aggettivo astratto e nemmeno una consolidata abitudine perché essa passa attraverso la libertà e la libertà, come ci insegna la storia dell’umanità, è un bene troppo prezioso.
”Beati i costruttori di pace” (Matteo 5, 9)

1^ guerra mondiale - cartoline di propaganda - copia - www.lavocedelmarinaio.com

13 commenti

  • Luigi Ingrosso

    Potete pensarla come volete, ma in giro per l’Italia, ci sono ancora costruzioni fatte realizzare dal BENITO anche scuole ,Sanità e Pensioni che il Renzi pinocchio ha tentato di distruggere.

  • Luigi Ingrosso

    Ezio Pancrazio Vinciguerra lo so, ma raramente capita l’occasione di vedere postato Mussolini. chiedo scusa.-

  • EZIO VINCIGUERRA

    si carissimo, l’articolista ha voluto dare continuità all’articolo con le foto per segnalare un messaggio di rispetto e di pace

  • Giuseppe Procopio

    Ecco che qualcuno ricorda…mi chiedevo se fosse passata di mente.una data che vide cambiare il mondo .io dico in peggio.Mai nessuna guerra sara’ il tocca sana delle problematiche.
    Anzi ne crea altre talvolta peggiori.
    Cambia e incattivisce gli sconfitti.
    I congressi dettano nuovi assetti geo politici..da vincitori.
    Spesso a parte la liberazione dall’invasore rimango un altro mare di problemi.
    Insomma la differenza dove sta’.?
    La seconda mondiale ha cambiato l’europa e il mondo. Ma non risolto totalmente i problemi.
    Hitler era la parte arrabbiata dell’eccessiva crudelta’ dei vincitori del primo conflitto.

  • Raffaele Guido

    Ma chissà perché si parla del capo nazista come un criminale che ha ammazzato così dicono 6 milioni di personone e non si menziona mai Stalin che ne ha ammazzate 50 milioni di persone Togliatti che col suo attentato ha creato le fosse ardeatine e da buon vigliacco non si è mai fatto avanti neanche con le foibe ma di che parlate

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *