Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

5.8.1970, lo scontro navale fra le unità Sfinge e Visintini

di Mario Veronesi (*)

Era il 5 agosto 1970, durante alcune manovre navali nell’ambito della Scuola Comando avviene lo scontro tra nave Sfinge e il Visintini.

Entrambe subirono danni materiali, (ma nessun ferito tra gli equipaggi), in modo più leggero il Visintini rispetto allo Sfinge che si trovò la prua sfondata. In quello scontro la stella situata a prora dello Sfinge fini sul Visintini, quando la trovarono l’appesero (come trofeo) in quadrato ufficiali.
Alcuni di noi erano a bordo quel 5 di agosto, oltre al sottoscritto, Mario Privitera, Claudio Villa, Henos Bianconi, Fabio Guandalini, Mario Farieri, Alfredo Spedalieri, Pietro Posa, Francesco Vecchio, Riccardo Imberti, ed altri. Tutti eravamo ai nostri posti di navigazione.

Io mi trovavo in AS quando la nave vibrò con un gran rumore, pensai che avessimo colpito una delle boe fuori dalla diga foranea. Mi precipitai in coperta e vidi il danno provocato dallo scontro. Dopo siamo stati in bacino di carenaggio a Messina e da qui, nei giorni liberi si raggiungeva Taormina.

(*) per saperne di più sull’autore digita il suo nome e cognome sul motore di ricerca del blog.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *