Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

12.8.1944, Sant’Anna di Stazzema la strage degli innocenti

a cura Antonio Cimmino



Luigi De Martino, nato a Castellammare di Stabia il 13 aprile 1903 fu trucidato dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto 1944.
Furono trucidati anche Paone Maria di anni 33 e De Martino Ciro di anni 3. La sua famiglia sfollata da La Spezia.

In poco più di tre ore vennero massacrati 560 civili, in gran parte bambini, donne e anziani.
Gli orrori di una guerra, di tutte le guerre per non dimenticare, mai.
www.santannadistazzema.org
A Sant’Anna di Stazzema, la mattina del 12 agosto 1944, si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia. La furia omicida dei nazi-fascisti si abbatté, improvvisa e implacabile, su tutto e su tutti. Nel giro di poche ore, nei borghi del piccolo paese, alla Vaccareccia, alle Case, al Moco, al Pero, ai Coletti, centinaia e centinaia di corpi rimasero a terra, senza vita, trucidati, bruciati, straziati.
Quel mattino di agosto a Sant’Anna uccisero i nonni, le madri, uccisero i figli e i nipoti. Uccisero i paesani ed uccisero gli sfollati, i tanti saliti, quassù, in cerca di un rifugio dalla guerra. Uccisero Anna, l’ultima nata nel paese di appena 20 giorni, uccisero Evelina, che quel mattino aveva le doglie del parto, uccisero Genny, la giovane madre che, prima di morire, per difendere il suo piccolo Mario, scagliò il suo zoccolo in faccia al nazista che stava per spararle, uccisero il prete Innocenzo, che implorava i soldati nazisti perché risparmiassero la sua gente, uccisero gli otto fratellini Tucci, con la loro mamma.
560 ne uccisero, senza pietà in preda ad una cieca furia omicida. Indifesi, senza responsabilità, senza colpe. E poi il fuoco, a distruggere i corpi, le case, le stalle, gli animali, le masserizie. A Sant’Anna, quel giorno, uccisero l’umanità intera.

La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista, il cancro che aveva colpito l’Europa e che devastò i valori della democrazia e della tolleranza. Rappresentò un odioso oltraggio compiuto ai danni della dignità umana. Quel giorno l’uomo decise di negare se stesso, di rinunciare alla difesa ed al rispetto della persona e dei diritti in essa radicati.

8 commenti

  • Profilo fb EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Riposate in pace nel mare della Misericordia Divina.
    Il Marinaio Luigi De Martino, nato a Castellammare di Stabia il 13 aprile 1903, fu trucidato dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto 1944.
    Furono trucidati anche Paone Maria di anni 33 e De Martino Ciro di anni 3.
    La sua famiglia sfollata da La Spezia.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Bruno Capogrosso La guerra!!!!!
    Paolo Montalba Mai più guerre e odio tra fratelli… R.I.P.
    Gino Venturino Riposate in pace fratelli
    Sergio Biffi R.I.P.
    Raimondo Restivo R.I.P.
    Luigi D’andreta Mettetevi paura perché tutto si ripete.
    Carlo Casagrande Riposate in pace e che la terra vi sia lieve, il ricordo non muore mai.
    Girolamo Trombetta Riposate in Pace. E maledetti che rimpiangono quel periodo e quei carnefici che gli possavenire un accidente .
    Roberto Tento R.I.P..mai piu’ guerre..
    Cosimo Anaclerio Quante vittime innocenti per degli egoismi senza senso. Poveretti che riposino in pace⚘
    Carlo Gianotti Una preghiera ….
    Anna Maria Strappazzon La guerra la sognano, la desiderano i capi di stato. Chi perde la vita sono le persone semplici, I soldati devono ubbidire… L’ uomo non impara mai dal passato.

  • Cristina Moscatelli

    Ci sono stata ed è veramente straziante ed angosciante leggere tutti quei nomi …..questa statua è bella e fa venire le lacrime al pensiero di quanto successo.
    Le persone del luogo ringraziavano per essere li a ricordare…….

  • Gruppo fb NOI UOMINI

    Francesco Ortega Falcone non ci sono parole !
    Giuseppe Esposito Riposino in pace.
    Mario de Luca R.I.P.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *