8 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Contattateci per infomazioni ed eventuali conferenze sui caduti del vostre città o paesi di residenza

  • Francesco Calabrese

    Ezio scusa se ti disturbo. Invio foto di mio padre Aniello nato 30.01.1916 inviatomi dal carissimo Cimmino mi consiglio rivolgermi Te ma non avevo coraggio o sapere come chiedere tramite lo storico M.M. eventualmente ritornare possesso di quei quadri stampe (so definire) in cui la Regia Marina dava medaglia bronzo/croce etc.mio padre x aver combattuto etc. Purtroppo avevo tutti incorniciati appesi muro poi stando fuori dopo ristrutturando casa spariti sento colpa viene fratello Grosseto che fine fatto quadri di papa arriva nipote zio volevo quel quadro nonno stesso nome. Ok di nuovo scusandomi e gentilmente Ti ringrazio della cortesia se possibile. Resto disposizione sempre limite possibile eventuale tuo problema. Grazie

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Calabrese per le medaglie non c’è più nulla da fare. Ti consiglio di provare a cercare su E-Bay oppure su qualche mercatino. Per gli attestati, benemerenze. estratti e duplicati, scrivi a Persomil Roma.
    Un abbraccio grande come il mare

  • Enzo Ricci

    Buongiorno Ezio se è possibile chiarire in merito alle notizie di questa Relazione. E ti espongo il mio pensiero da parte di mio padre, e la mia iniziativa. Nel l’ultimo conflitto il 22 Gennaio sbarcano gli Alleati, a Nettuno e Anzio in quei giorni dello Sbarco ci furono dei bonbardamento sul posto in un rifugio esplose un bonba causò la morte di mio nonno e nonna e un figlio piccolo che allattava una sorella. Oltre mio zio degli Alpini disperso in Montenegro, mio padre aveva vicino altri due fratelli piccoli che furono sfollati. Al ritorno non avevano niente perché il comune di Nettuno all’epoca tutta la documentazione era distrutta e il Ministero della Difesa inviava alle persone è parenti I sussidi mio padre non avuto niente.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra
    Ezio Pancrazio VinciguerraTu e 1 altra persona gestite l’iscrizione, i moderatori, le impostazioni e i post per La voce del Marinaio. Buongiorno Enzo Ricci carissimo.
    La relazione indica come attingere notizie su fatti e persone della Grande Guerra. Di cui siamo in posseso di documentare paese per paese d’Italia. Per quanto attiene la tua specifica domanda, finalizzata ad un sussidio non so cosa risponderti.
    Si può organizzare, eventualmente, una conferenza per risalire ai caduti accertati del comune di residenza ed invitare uno storico (ammiraglio di squadra) per parlare tecnicamente dello sbarco degli Alleati ad Anzio, Nettuno ecc. ecc.
    Altri comuni (coadiuvati da associazioni d’arma) lo stanno facendo per mettere ordine (cippi, monumenti, tombe ecc. ecc.) ad una guerra iniziata male e terminata peggio ma, soprattutto, per onorare la “banca della memoria” a futura memoria di quella che noi chiamiano la migliore gioventù

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *