Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

26.7.1941, l’eroe Teseo Tesei e l’azione di Malta

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Teseo Tesei nacque a Marina di Campo (Isola d’Elba) il 3 gennaio 1909. Ufficiale Superiore del Genio Navale, nei lunghi anni in cui servì la Patria si fece apprezzare per la tenacia, la straordinaria intelligenza e la sua profonda cultura. E’ unanimemente riconosciuto precursore degli incursori di Marina ed ideatore del famoso siluro a lenta corsa (SLC): il famigerato “maiale”, nomignolo che lo stesso Tesei gli affibbiò all’epoca e che grande ammirazione ha suscitato al constatare quanto timore avesse procurato un minuscolo sommergibile ad un nemico che in Mediterraneo si sentiva sicuro, presente e vincente.
Il siluro a lenta corsa (SLC) era un siluro, lungo circa sette metri e mezzo, adattato a trasportare, a bassa velocità, due operatori muniti di respiratori subacquei autonomi ed una carica esplosiva da applicare alla carena della nave avversaria ormeggiata. Era dotato di un motore elettrico di 1.6 HP di potenza, una alimentazione fornita da una batteria di accumulatori ed aveva una autonomia media di circa 15 miglia alla velocità di 2,5 nodi (velocità massima 3 nodi). Teseo Tesei operò su quei “mezzi speciali d’assalto” che lui stesso aveva contribuito a perfezionare con i suoi studi e le sue esperienze e che più tardi avrebbe avuto l’onore di condurre personalmente. Partecipò alle operazioni di salvataggio dell’equipaggio del sommergibile Iride affondato nel Golfo di Bomba (22 – 24 agosto 1940), mentre stava trasportando mezzi ed operatori a violare la base navale inglese di Alessandria.

Per questa azione fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare sul Campo. Nello stesso mese, fu decorato della Medaglia d’Oro di 1^classe per “una invenzione utile alle Marina”. Nonostante fosse menomato nel fisico volle partecipare nella notte del 25 e 26 luglio 1941 all’azione di forzamento della base inglese di Malta con il 2°C° palombaro Alcide Pedretti. Durante questa azione, si verificò un ritardo nell’esecuzione dell’azione, il nostro eroe decideva con il suo operatore di proseguire nella missione spolettando a zero l’arma da lui condotta(*). Due anni più tardi anche l’Università di Padova volle onorarlo conferendogli la laurea ad “honorem alla memoria”. L’Isola d’Elba, oggi fiore all’occhiello del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, non fu soltanto la “prigione dorata” in cui Napoleone, per volontà degli inglesi tra il 1814 e il 1815, trascorse 18 mesi di esilio; per noi marinai è soprattutto la patria di un nostro eroe.

(*) “… occorre che tutto il mondo sappia che ci sono degli italiani che si recano a Malta nel modo più temerario. Se affonderemo qualche nave o no, poco importa; quel che conta è che si sia capaci di saltare in aria con il nostro apparecchio sotto gli occhi degli Inglesi, avremo indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quali vie si pervenga al successo.
… alle quattro e mezzo la rete deve saltare e salterà. Se sarà tardi spoletterò al minuto”.



26 luglio 1941, La Valletta, Malta – Muore in azione il Maggiore del Genio Navale TESEO TESEI, operatore della X^ Flottiglia MAS.

MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE conferita il 31 maggio 1946 il Re Umberto II di Savoia:
Ufficiale Superiore del Genio Navale, in lunghi anni di tenace, intelligente, appassionato lavoro riusciva, superando difficoltà di ogni genere, a realizzare, in cooperazione con altri pochi valorosi tecnici, e successivamente a perfezionare il mezzo d’assalto subacqueo della Regia Marina. Non pago del decisivo contributo portato dalla sua brillante intelligenza e dalla sua profonda cultura volle personalmente provare, collaudare e impiegare in guerra l’arma insidiosissima. Nonostante fosse minorato nel fisico per questa attività, inflessibilmente volle partecipare al forzamento di una delle più potenti e meglio attrezzate basi navali dell’avversario, conducendo lo strumento da lui ideato. Verificatosi nel corso dell’azione un ritardo, dovuto a imprevisti incidenti tecnici, che avrebbe potuto compromettere l’esito, allo scopo di guadagnare tempo perduto e di portare a termine a ogni costo il suo compito, decideva di rinunciare ad allontanarsi dall’arma prima che esplodesse contro l’obiettivo. Col sacrificio della vita assurgeva, unitamente al suo secondo uomo rimasto a lui fedele fino alla morte, alla gloria purissima del cosciente olocausto. Esempio di elette virtù militari e di sublime dedizione alla Patria, oltre il dovere.” Acque di Malta, alba del 26 luglio 1941.

 

Malta 2
di Roberta – Ammiraglia 88

www.ammiraglia88.it
www.mondovespucci.com

Lino Mancini ha studiato e poi ricostruito, descrivendolo in questo libro, l’attacco a Malta, avvenuto tra il 25 e il 26 luglio 1941. L’ho letto perché conosco l’autore, che è stato ufficiale tecnico di COMSUBIN ed è rimasto nel settore anche dopo aver lasciato la Marina Militare Non è un libro “pesante”, anzi si legge volentieri, pur trattando argomenti di guerra, perché i dettagli riportati agevolano la raffigurazione della scena e degli avvenimenti.
Vengono descritti i mezzi usati, le varie operazioni che si sono svolte, viene ricostruito l’attacco e vengono presentate le varie motivazioni ed ipotesi per una rilettura di quell’evento.
L’autore ha avuto modo di conoscere bene Fiorenzo Capriotti (medaglia d’argento al valor militare), che partecipò a quella azione, ed inoltre ha acquisito molte notizie dai documenti originali custoditi presso l’archivio storico della Marina Militare.
Il libro è ricco di foto d’epoca, di disegni esplicativi, di copie di documenti ufficiali, e di mappe e grafici nei quali ha ricostruito minuziosamente quell’attacco. La prefazione è stata redatta dall’ammiraglio Paolo Pagnottella. Serve dire altro? Direi che può essere sufficiente per incuriosire un po’.
Una sola cosa potrei aggiungere, i titoli di alcuni capitoli:
– Mezzi disponibili per un attacco a Malta nel 1940;
– Cronologia oraria dell’azione di Malta 2;
– Ricostruzione dell’attacco;
– L’azione del SLC di Teseo Tesei e Alcide Pedretti;
– Tre nuovi elementi a favore di Capriotti

Buona lettura!

Titolo: MALTA 2 – 25/26 luglio 1941;
Autore: Lino MANCINI;
Casa Editrice: Editoriale Lupo http://www.editorialelupo.it
Anno di edizione: 2011
Pag. 151
Dimensioni: 21 x 14,5
Prezzo: Euro 24,00
Codice ISBN: (non presente).

13 commenti

  • Profilo fb EZIO VINCIGUERRA

    Ezio Pancrazio Vinciguerra ONORI
    Roberto Tento Onoriii
    Francesco Pastanella ONORI!
    Franco Vetturini ONORI.
    Raimondo Restivo R.I.P.
    Sergio Biffi R.I.P.
    Luigi Ingrosso Erano e sono i Migliori. ONORI al Gruppo .
    Pino Amara Onori.
    Egidio Alberti ONORI
    Damiano Salvatori Onori
    Civetta Valerio Onori !!
    Paolo Montalba ONORE!
    Rocco Ettore Onori r.i.p.
    Alfredo de Simone Onori

  • Gruppo fb LA VOCE DEL MARINAIO

    Ezio Pancrazio VinciguerraTu e 1 altra persona gestite l’iscrizione, i moderatori, le impostazioni e i post per La voce del Marinaio. ONORI
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 22 h
    Max Aramu
    Max Aramu ONORE E GLORIA A QUESTO GRANDE ITALIANO
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 22 h
    Franco Vetturini
    Franco Vetturini ONORI
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 21 h
    Graziano Mattana
    Graziano Mattana Un grande.
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 19 h
    Marco Sapioli
    Marco Sapioli UN GRANDE MARINAO
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 10 h
    Stella Pasquale
    Stella Pasquale E IL TITANO ERA UNA NAVE PER LORO…PALOMBARI…ONORI
    Gestire

  • Giampaolo Pizzocaro

    ONORE A VOI :
    PER SEMPRE FEDELE
    SARETE NEL MIO CUORE, T.T.M.M.
    DIO VEGLI SU DI VOI.

  • Gruppo fb LA VOCE DEL MARINAIO

    Enzo Ricci Buongiorno Ezio è un dovere Onorare questi mitici personaggi, che anno fatto la storia e ci anno tramandato questi valori alla Nazione, e il valore di tutti i conponenti, passati e futuri alla Marina Militare.
    Mimmo Russo Onori R.I.P.
    Pietro Monfreda R. I. P. EROE ITALIANO ONORI
    Graziano Mattana ONORI.

  • Gruppo fb LA VOCE DEL MARINAIO

    Raimondo Restivo R.IP.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Luigi Agneto R.i.p.
    Francesco Diotallevi Grande

  • Giuseppe Nicola Lamorte

    Giuseppe Nicola Lamorte io conservo questa foto in originale autografata dal duca di savoia in visita al reparto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *