Attualità,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

LA PESCA NEL BASSO ADRIATICO in evo moderno e contemporaneo (Pasquale B. Trizio – Arti grafiche Favia, Modugno, 2018)

recensione di Luigi Griva (*)

A Bari, da sempre, l’antico porto con l’ampia rada dominata dal  belvedere del Fortino è sede di una importante flottiglia peschereccia . Qui – ancor oggi – i pescatori di professione, per consuetudine scritta, possono vendere il pescato sulle  barche ormeggiate.
Pasquale Trizio, laureato in Storia moderna, già ufficiale della Marina Militare e Mercantile,  e fecondo autore di studi sulla storia e la tradizione  marinara  della Terra di Bari  ha dedicato il suo più recente volume  alla importante attività economica della pesca. 

Da Manfredonia a Margherita di Savoia, da Barletta a Trani, Bisceglie, Molfetta, e Monopoli,   l’Autore ci guida  con un agile ma approfondito itinerario tra storia ed etnologia, con ricche  citazioni da documenti d’Archivio, attraverso le attività pescherecce tradizionali. Da Trani – famosa per le sue Consuetudini Marittime –  ai Capitoli  del datio della pesca di Bari   del XVI secolo, la costa è  animata dalle barche della tradizione: tartane  per la pesca a strascico, paranze e paranzelle, gozzi e bilancelle. Anche i metodi di pesca sono rimasti, per secoli, quelli tradizionali: dalla “ pesca a paranza “ o “ alla gaetana “ con barche accoppiate, ai tramagli , reti da posta fisse o alla deriva, al tiro della sciabica  da terra.
Alcune belle tavole a colori  impreziosiscono il libro con immagini di ex voto  dai  santuari di Madonna dei Martiri di Molfetta e dalle chiese di Santa Teresa di Trani e  del Padre Eterno di Giovinazzo.
Nel tempo, Trizio segue l‘evoluzione tecnologica delle costruzioni, e quella della legislazione del Regno d’Italia,  con i fatti storici che investono l’Adriatico,  e quindi anche il naviglio peschereccio.
Al volume è unita una ricca bibliografia con tabelle statistiche  e Indici dei nomi e dei luoghi  che ne faranno nel tempo un punto di riferimento per gli studiosi di Storia del Territorio.

(*) digita sul motore di ricerca del blog Luigi Griva per conoscere gli altri suoi articoli.

2 commenti

  • Luigi Griva

    Grazie, Ezio, per la pubblicazione
    e – come sempre – per l’ottima resa grafica !

    Un abbraccio !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un saluto e un augurio a Pasquale Trizio e grazie a Luigi Griva per la recensione e per i complimenti graditissimi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *