Attualità,  Racconti,  Recensioni,  Storia

Quando il male divorerà se stesso?

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Quando avranno inquinato il mare, le acque dell’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
Terrorizzati dall’incubo di perdere tutto ciò che hanno rubato, senza amore, padri di famiglie avide e perverse, circondati di baciapile e ruffiani.
Uomini di potere? Ricchi di cosa?
I ricchi siamo noi che ci sediamo davanti al mare e possiamo ancora udire il suo canto, sentire il suo profumo, perché la nostra coscienza è pura.

Il mare ora puzza di benzina!
Penso e non ho difficoltà di affermare che il Tribunale penale internazionale, oltre che occuparsi dei reati commessi per esempio nella ex Jugoslavia e in Ruanda, debba processare pure gli autori di simili misfatti ambientali, che pure sono crimini contro l’umanità, come le speculazioni finanziarie come i mutui sub prime, che hanno messo in pericolo l’economia mondiale.

Purtroppo sono sempre più convinto, e non sono il solo a pensarlo, che a nominare i tribunali sono gli stessi che commettono i crimini contro l’umanità.
Le multinazionali hanno gestito ogni affare: guerre, armi, uranio, petrolio, diritto, inquinamento, spazzatura, ecc., ma non hanno considerato il principio che ciò che si fa alla terra lo si fa a se stessi.
I loro figli subiranno lo stesso destino di ogni altro essere umano.
“Il male divora se stesso (Giovanni Paolo II)”.

Quando il male divorerà se stesso alla fine si diventa stronzi per legittima difesa.
…questo articolo è dedicato alle donne e agli uomini di buona volontà e anche a coloro che mi invitano a schierarmi dalla parte del male, io vi perdono!

19 commenti

  • Girolmo Trombetta

    Grazie Ezio, lo condivido subito dispiace per i miei figli I miei nipoti, gli insegnamenti semplicissimi spero servono, per quanto riguarda i ricchi, tutti menefreghisti, spero muoiano di fame.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiornocarissimo e stimatissimo Girolamo Trombetta, non sai quanto dispiace a me essere così diretto. Ormai è il mio modus vivendi, senza compromessi, perché le cose non si mettono bene

  • Girolamo Trombetta

    Sono d’accordo anche sul modus vivendi almeno non su spreca tempo. Bravo e queste lezioni, credimi, servono…

  • Maria Grazia Campana

    Benzene a Falconara a causa di errore umano in raffineria….l’ennesimo…

  • Rocco Forestiero

    Ho letto tutto è una legge fisica che assorbe il mondo poi ci fa pagare tutto con le catastrofi naturali

  • Marinaio Di Lago

    🙂 sappessi quante volte mi chiamano così perché sono così diretto. Non mi fanno più paura neanche quelli che sparlano di dietro

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ribadisco che questo gruppo interagisce (al contrario di altre pagine non ufficiali) e non limita nessuno se non in casi che in questi 8 anni si contano sulle dita della mano. Per questo si chiama e da lavocedelmarinaio

  • Gianluca Vallone

    Grande stimatissimo fra’ Ezio Pancrazio Vinciguerra ti abbraccio forte e grazie x tutto quello che fai x la nostra mamma marina militare italiana!!!e in piu’ hai un cuore da grande ed eterno marinaio che sei⚓

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *