Attualità,  Recensioni,  Storia

16.5.1952, STELMILIT la scuola telecomunicazioni a Chiavari

a cura Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

La Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate assicura la formazione specialistica avanzata del personale militare e civile della Difesa nell’ambito delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e della Sicurezza. L’esigenza di costituire una Scuola interforze per i militari addetti alle telecomunicazioni emerse nel corso della II guerra mondiale, per uniformare le procedure tra le Forze Armate ed ottenere così una migliore integrazione del personale.
L’atto ufficiale di costituzione risale al 16 maggio 1952.
Oggi la Scuola si occupa sia della definizione dei contenuti didattici dei corsi rivolti al personale militare e civile della Difesa, sia della produzione di più di 70 tipologie di corsi specialistici di livello avanzato e universitario, aperti anche a studenti e professionisti.
Dal 2007 è attiva infatti una convenzione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, per lo svolgimento presso la Scuola di circa 20 tipologie di corso che comprendono Master di I e II livello e corsi di specializzazione e perfezionamento.
Grazie all’elevata competenza del corpo docente militare e civile, alla disponibilità di strumenti didattici e laboratori all’avanguardia, al continuo aggiornamento dei contenuti didattici e alla possibilità di fare esperienza diretta sui sistemi operativi reali, il livello qualitativo dei corsi è molto elevato ed apprezzato, in quanto sempre adeguato alle esigenze formative delle Forze Armate. Nei suoi oltre 60 anni di attività, la Scuola TLC delle FF.AA. ha addestrato più di 100.000 allievi.
Nel corso degli ultimi anni un argomento di estrema attualità per tutti coloro che impiegano, gestiscono e realizzano sistemi informatici complessi, è la “Cyber Defence”. In particolare la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate ha già da tempo modificato il proprio catalogo dei corsi in ottica net-centrica e realizzato nuovi corsi improntati alla Cyber Defence. Molte sono le Istituzioni impegnate in questo settore con specificità e obiettivi apparentemente diversi, ma convergenti nella sostanza: contrastare una minaccia subdola e difficilmente identificabile.

28 commenti

  • Andrea Roncagli

    corso RT 2/77 (ripetuto per malattia nel secondo semestre) ai tempi il comandante era il CV Agostino Garau, e comandante del tirocinio Marina il TV Giovanni Cassola (mortacci sua ! 🙂

  • Andrea Roncagli

    Non ne ho la più pallida idea, so che era stato a bordo (vado a memoria) di una delle due: Alicudi o Filicudi, anche li molto (poco) amato…

  • Achenza Annibale

    Nel 1979 il primo e unico Corso Fotografi Interforze. Eravamo 5 Sottufficiali M. M. e 4 E. I.

  • Ernesto Palazzolo

    Grazie. Correva l’anno 1984. Quattro mesi di corso presso Stelmit Chiavari e poi a destinazione, Maritele Palombara (Melilli).

  • Augusta-Framacamo

    Oggi la Scuola si occupa sia della definizione dei contenuti didattici dei corsi rivolti al personale militare e civile della Difesa, sia della produzione di più di 70 tipologie di corsi specialistici di livello avanzato e universitario, aperti anche a studenti e professionisti.

  • Raco sergio

    Corso s/tgf 6/49 ricordo felice del tempo ivi trascorso poi maritele augusta altrettanto felicemente sino al congedo 20/10/1971colgrado di sottocapo

  • PIETRO ROCCA

    CORSO S.T.G.F. 6/53 STELMILIT DI CHIAVARI DOPO IL CORSO
    MARITELE LA MADDALENA , ANNO 1974.

  • Agostino Safone

    Corso RT telescriventista marina 3\86
    Tre mesi e poi maritele La Maddalena,Roma 057 fino al congedo da sergente al agosto 87
    Un bel periodo molto costruttivo

  • GIOVANNI SCOLA

    M.M. 3°/80 – CORSO RT M.M. PRESSO STELMILIT CHIAVARI DA MAGGIO 1980 AD AGOSTO 1980. POI 057 FINO AL 28 MAGGIO 1982. DAL 29 MAGGIO 1982 IMPIEGO CIVILE M.M. A NAPOLI. ANCORA IN SERVIZIO PRESSO QUARTIER GENERALE MARINA DI NAPOLI.

  • TARDUCCI LUCIANO

    Corso telescriventista 6°/53 Gennaio/Marzo/1974 fine corso destinazione Brindisi.

  • Pagotto luciano

    2/50 che bei ricordi se passa questa pandemia vorrei ritornare a vedere il posto dove ho fatto il corso segnalatori per poi essere imbarcato sulla fregata centauro altra bellissima esperienza

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *