Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

12.5.1912, Edoardo De Martino

di Antonio Cimmino

Nacque a Meta (Napoli) il 29.3.1838. Dopo aver frequentato a Napoli l’Accademia di Marina del Regno delle Due Sicilie, all’atto dell’incorporazione della flotta napoletana nella Regia Marina divenne, nel 1863, pilota di II classe e l’anno successivo Sottotenente di vascello.
Quale ufficiale di rotta della regia pirocorvetta Ercole, durante la navigazione nel Rio della Plata, fu incolpato immeritatamente di un incidente accorso all’unità.

Lasciò nel 1868 la Regia Marina e si mise a dipingere. Dipinse soprattutto navi da guerra e scene di battaglia. Fu pittore di corte dell’imperatore del Brasile Dom Pedro II che lo inviò come pittore ufficiale sul fronte della guerra con il Paraguay. Si trasferì successivamente in Inghilterra dove divenne pittore ufficiale della Regina Vittoria cioè “Marine Painter Ordinary to the Queen”, carica che in seguito non fu più attribuita a nessun altro artista. Fu anche nominato Membro dell’Ordine della Regina Vittoria (M.V.O.).

Amico del Kaiser Guglielmo II, eccelse in tutti i campi dell’arte pittorica, dal guazzo all’acquarello al pastello all’olio, e si calcola che abbia prodotto, in circa quarant’anni di attività, non meno di 2.500 quadri a olio.
La sua fama nel mondo è attestata dal suo figurare in tutti i più celebri repertori di pittori di mare del Regno Unito e di altri Paesi (non fu preso in considerazione nella sua terra).
Le sue opere, disegni e olii, sono accolti in vari musei del mondo.
Morì il 12.5.1912 a Londra lontano dalla sua Italia.

15 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *