7.4.2011, Simone Neri ha il suo asilo e anche la medaglia d’oro

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


Quando gli alunni del liceo artistico statale “Renato Guttuso” di Giarre, furono selezionati dalla Marina Militare di Augusta, per decorare le pareti dell’edificio destinato quale asilo nido aziendale intitolato alla memoria di “ Pasquale Simone Neri” (Sottocapo di Marina e medaglia d’oro al valor civile scomparso tragicamente il 1º ottobre 2009, dopo aver salvato 8 persone travolte dal fango nel corso dell’alluvione di Messina del 2009) si emozionarono a tal punto da non poter trattenere le lacrime.
Un’esperienza extra didattica molto emozionante, grazie anche al supporto dei docenti che hanno realizzato i bozzetti, che gli alunni difficilmente dimenticheranno per il resto della loro vita. Il sogno di questi giovani arredatori si è concretizzato il 6 aprile 2011, alle 11.30, con la cerimonia di inaugurazione dell’asilo nido intitolato al nostro giovane eroe svolta nel comprensorio di Campo Palma alla presenza dell’ammiraglio Salvatore Ruzittu, e delle autorità militari, civili e religiose.
Con l’occasione, dopo diversi mesi dall’avvenuta notifica da parte della Presidenza della Repubblica al Ministero della Difesa, ai familiari di Simone Neri è stata consegnata la Medaglia d’Oro al Merito di Marina, segno tangibile di quella stima e considerazione che la Nazione riserva ai suoi figli migliori. Chissà se i vertici militari si ricorderanno dell’eroico gesto di Simone nelle prossime celebrazioni del 10 giugno 2011 in occasione della celebrazione della festa della Marina Militare.

La dignità di una nazione
(Giuseppe Messina)
La dignità di una nazione non è polvere giunta dal deserto oppure una astratta emozione sotto le stelle, sopra il mare aperto. La dignità di una nazione è quella che il popolo deve avere e non vi è scusa, no, non vi è ragione per affidarla ad un puttaniere. Provo vergogna di questo momento in cui siamo andati fuori via, sul mare aperto sconvolto dal vento che porta, tempestoso, la bugia. Gli sguardi pongono interrogativi e i visi onesti sono tutti irati, proprio tutti hanno dei motivi per essersi scoperti abbandonati. La dignità di una nazione è stata affidata ai pirati che cercano scampo dalla prigione con falsità e più gravi reati. Italia gloriosa, affossata da chi legiferando crea inganni e come prostituta l’ha sfruttata; beffa atroce dopo tanti danni. Italia gloriosa, indifesa da chi non ferma tanta decadenza bloccata dalla casta, vilipesa; spero il popolo riprenda coscienza. Spero, ma io non ho più tempi lunghi, pertanto posso solo seminare, dove sono ormai lignei i funghi tanto da non potersi masticare. Spero germogli qualche mia parola e giunga a chi la ripeta ancora, perché non rimanga unica e sola, finché rinasca la nuova aurora. Spero giunga il sole dell’intelletto a riportare dignità e rigore fino a creare il potente effetto che renda innocuo il mentitore.
Intelligenti Pauca.

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Che cos'è la Marina Militare?, Marinai, Marinai di una volta, Navi, Recensioni, Storia, Un mare di amici. Permalink.

26 risposte a 7.4.2011, Simone Neri ha il suo asilo e anche la medaglia d’oro

  1. Joseph Gorgone dice:

    Grazie Frà Ezio per questa bella notizia. Onore a Pasquale Simone Neri, “Eroe dei nostri giorni”, non lo dimenticheremo mai, il suo ricordo sarà sempre vivo nella nostra mente. Ricordo ancora quei momenti quando visitammo i luoghi della sciagura ed il punto preciso dove Lui fu trovato morto, ricordo con commozione il racconto che ci fece suo Padre di come avvennero i fatti, ancor oggi mi commuove il pensiero. Joseph

  2. EZIO VINCIGUERRA dice:

    CIAO SIMONE RIPOSA IN PACE NEL PARADISO DEGLI EROI .. QUELLO ACCANTO AI BAMBINI CHE PIANGONO E CHE HANNO BISOGNO DI ESSERE COCCOLATI

  3. Tore Masia dice:

    R.i.p Simone onore a te….

  4. GIORGIO ZENARO dice:

    R.I.P. CIAO

  5. Vincenzo Russo Pace dice:

    Eroe italiano, da non dimenticare mai, god bless You.

  6. Pietro Monfreda dice:

    R. I. P. giovane marinaio

  7. Marinaio Leccese dice:

    Riposate in pace

  8. Pagina fb LA VOCE DEL MARINAIO dice:

    Anna Di Molfetta Onori!!! R.I.P.
    Angelo Tomaselli R.I.P…. ONORI a te Fratello..
    Giuseppe Orrù R.I.P.
    Lucio Campana R.I.P.
    Gianluca Vallone⚓. R.i.p fratello⚓
    Ezio Pancrazio Vinciguerra Grazie Gianluca Vallone per aver condiviso questo personalissimo ricordo che ha segnato uno spartiacqua tra il modo di vedere le cose materiali e spirituali e non mi riferisco al fratello Simone ma anche al mio rapporto con me stesso, con il prossimo e con la forza armata.
    Un abbraccio grande come il mare della misericordia e grande come il tuo cuore solidale
    Gianluca Vallone⚓. Grande stima che ho xte mio carissimo amico non che fratello di mare e di solino!ti seguo sempre e perdonami se ogni tanto prendo link da te!ma e un modo x non dimenticarci che siamo eterni marinai con un gran cuore x il prossimo.un abbraccio grande quanto il mare stimatissimo fra’ Ezio Pancrazio Vinciguerra e un Onore averti nel mio gruppo⛵⚓
    Francesco Albani R.i.p fratello
    Cinzia Savini ONORE.
    Valeria Graziano⚓. R.i.p
    Giuseppe Carlo Gino r i p marinaio
    Maria Grazia Campana Grande!
    Ugo Carascon R.I.P. Simone Grande eroe.
    Roberto Tento Onore e Rispetto..R.I.P
    Mimmo Russo R.I.P. ONORI!
    Pellegrino Giuseppe Ho avuto la fortuna di conoscerlo e ne sono orgoglioso
    Massimiliano Baccanti Rip eroe
    Salvatore Chiaramida Ciao eroe, R. I. P.
    Giampiero Zanaboni ONORE E GLORIA a Lui. Riposa in pace
    Francesco Ortega Falcone R.I.P.
    13 condivisioni

  9. Giuseppe Messina dice:

    Non c’era affatto tempo di pensare,
    Voci strazianti chiamavano aiuto
    E Simone decise di andare.
    Per otto volte salvò, risoluto,
    La nona, il bimbo non poté salvare
    Perché la morte gli negò un minuto.
    ………….(Giuseppe Messina)

  10. Joseph Gorgone dice:

    In quella occasione io ebbe a scrivere questi versi per ricordarlo ai posteri!

  11. Joseph Gorgone dice:

    Ricordo quelle macerie durante la nostra visita in occasione della visita sul luogo ed al Comprensorio Scolastico dedicato al suo nome. Onore a Pasquale Simone Neri Eroe dei nostri giorni!

  12. Joseph Gorgone dice:

    Grazie Frà Ezio per questa bella notizia. Onore a Pasquale Simone Neri, “Eroe dei nostri giorni”, non lo dimenticheremo mai, il suo ricordo sarà sempre vivo nella nostra mente. Ricordo ancora quei momenti quando visitammo i luoghi della sciagura ed il punto preciso dove Lui fu trovato morto, ricordo con commozione il racconto che ci fece suo Padre di come avvennero i fatti, ancor oggi mi commuove il pensiero. Joseph Gorgone.

  13. Civetta Valerio dice:

    Onori !!…R.I.P.

  14. Ampisicora Porru dice:

    Onore a persone con il suo spirito di sacrificio

  15. Pasquale Rungi dice:

    riposa in pace

  16. Francesco Paolo Disegni dice:

    Mi unisco al tuo pensiero, Ezio.

  17. Peruzzi Alfiero dice:

    R.I.P.

  18. FRanco Vetturini dice:

    R.I.P.

  19. CIRO SCALA dice:

    Ciao SIMONE ONORE MARINAIO R I P

  20. Sergio Biffi dice:

    R.I.P

  21. Giuliano Boggian dice:

    R.i.p.

  22. Pagina fb LA VOCE DEL MARINAIO dice:

    Marisella Virdis R I P
    Ennio Principi R.I.P.
    Franco Vetturini R.I.P.
    Simeone Secondo Tozzi R. I. P.
    Leonardo Calamonici R.I.P.
    Marco Sozzi Rip con tanto onore
    Giorgio Fiorini Onore r.i.p la Marina non ti dimentica

  23. Mario Carpentieri dice:

    Onori,R.I.P.

  24. Vincenzo Volpe dice:

    Onori riposa in pace

  25. Vincenzo Renzullo dice:

    ONORI R.I.P.

  26. Nicola Cosimo Olivieri dice:

    Riposa in pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *