Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Navi e Automobili – Quasi una storia di mare

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

“Navi e Automobili – Quasi una storia di mare” è l’ultimo libro di Guglielmo Evangelista (*)  – Edizioni Antares Cremona – che propone una carrellata, lunga un secolo di storia, sulla motorizzazione terrestre della Marina Militare, che è poi la stessa storia dell’automobilismo italiano: la Fiat e la Lancia, i motocarri e gli autotreni…
Davanti agli occhi del lettore scorrono i vetusti autocarri Fiat 18BL, le “gloriose “Topolino”, i mezzi anfibi del San Marco, jeep e campagnole, la pace, la guerra e la ricostruzione.
Alle note storico-tecniche e di impiego si sommano aneddoti, fatti di cronaca e insospettabili curiosità, fornendo un quadro multiforme, completo e illustratissimo dei tanti autoveicoli che hanno “indossato la divisa blu”.

Titolo: Navi e Automobili – Quasi una storia di mare
Sottotitolo: La motorizzazione nella Marina Militare in un secolo di storia
Autore: Guglielmo Evangelista
Editore: Antares Cremona
Pagine: 206 con 258 immagini
Prezzo: € 25
Per eventuale acquisto contattare l’autore alla seguente mail
guglievan@libero.it

(*) Guglielmo Evangelista nasce nel 1951 a Broni, in provincia di Pavia.
Laureato in Giurisprudenza è stato Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto e successivamente funzionario di un Ente pubblico.
Ha al suo attivo 9 monografie, tra cui “Storia delle Capitanerie di Porto” e “Duemila anni di navigazione padana”, e oltre 400 articoli che in primis riguardano argomenti di storia, economia e trasporti.
Collabora con la Rivista Marittima ed è attualmente al secondo mandato come Presidente dell’Associazione Italiana Studio Targhe Automobilistiche.
PER SAPERNE DI PIU’, DIGITA SUL MOTORE DI RICERCA DEL BLOG IL SUO NOME E COGNOME.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *