Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Per Grazia Ricevuta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Carmine Crupi, la missione è stata portata al termine

di Pasquale Mastrangelo, A.N.M.I. Gioia del Colle e Marinai di buona volontà, Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
foto Nino Difilippo

Il 21 febbraio 2018, nel Comune di Santeramo in Colle (Bari), alla presenza del Sindaco, Prof. Fabrizio BALDASSARRE, del Presidente e Vice Presidente del Gruppo ANMI di BARI, di una rappresentanza del Gruppo di Puglia e Basilicata dei “LEONI DI SAN MARCO”, di rappresentanze dell’ANMI di BARI e della Sezione di GIOIA DEL COLLE, e delle quinte classi della locale Scuola Elementare, ha avuto finalmente luogo la cerimonia dello scoprimento della targa della strada intitolata al Sottocapo del Battaglione SAN Marco Carmine CRUPI Medaglia di Bronzo al Valor Militare per aver salvato la città da sicura distruzione disinnescando gran parte delle mine posizionate dai tedeschi al deposito di munizioni della Marina Militare situato vicino all’abitato.

La famiglia onesta e i marinai onesti – Supplica a Dio
di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Dio, in questo nuovo anno, l’ennesimo dalla Tua venuta, poche cose sono cambiate perché non sappiamo ancora leggere, nella Luce del tuo volto, nello splendore di ogni bambino non ancora nato, nello sguardo triste di chi è colpito da malattia e dal dolore, dalla solitudine e dall’emarginazione, nel viso solcato dell’anziano e di chi sta per morire, nei dimenticati della società globalizzata e industrializzata (come Carmine Crupi o i nostri fratelli Massimiliano Latorre e Salvatore Girone), negli stranieri e negli emigranti di poppa onesti che sovente rifiutiamo. Ti preghiamo di trasformare tutti i nostri limiti in capacità del dono della “lettura del cuore” ripartendo proprio da dove tu ci hai insegnato: in una grotta prima e sulla Croce dopo.
Le ideologie e i vagheggiamenti ideologici sono morte e gli italiani hanno aperto gli occhi perché incominciamo ad avere i crampi allo stomaco. Non basta più schierarsi, e neanche  che ognuno di noi si adoperi per rendere vivibile il nostro orticello, perché non c’è più seme da piantare, nessun orizzonte, nessun futuro.
L’arroganza e il menefreghismo (di alcune istituzioni politiche, inquirente, religiose e militari) hanno avuto il sopravvento sulle persone oneste.


Fatichiamo a dire di essere italiani e a riconoscerci sul primo degli articoli della Costituzione perché manca la materia prima, perché manca il lavoro.
Fatichiamo a dire che siamo cristiani e a riconoscerci in Cristo perchè manca la materia prima: la fede e a seguire la preghiera.
Fatichiamo a non percepire più il comune senso di appartenenza a questo amato paese, semplicemente perché alcuni individui, che ci hanno mal governato e derubato (Politici, Magistrati, Religiosi e Militari),  hanno portato il paese sull’orlo del baratro e, ancor peggio, hanno deciso di non decidere: vigliacchi!
Per ricostruire, per riedificare, bisogna assolutamente spezzare la corruttela tra poteri forti (Politici, Magistrati, Religiosi, Militari) che ci cercano solo per legittimare i loro scopi ed interessi fondati sull’unico credo di questo mondo globalizzato: il denaro!


Il potere economico, gestito da pochi banchieri eletti, ha vinto questa battaglia.
La “guerra” non è ancora persa, se prendiamo esempio da politici, inquirenti, religiosi, militari e società civile onesta, proprio come è successo a Santeramo in Colle con questo piccolo gesto di mettere la “burocrazia” in un angolo e farsi trascinare dalle emozioni e dai buoni sentimenti.
Ci chiamiamo frà, fratelli d’Italia, dimostriamolo di esserlo non legittimando cialtroni politici, inquirenti, religiosi e militari corrotti nel corpo e nello spirito.
Nessuno indietro, specie se è considerato ultimo perché come ci hai insegnato Dio: gli ultimi, nel Regno dei Cieli, saranno i primi. Ti supplico Dio che questo accada anche su questa terra di peccatori. Converti i nostri cuori induriti redendoli simili ai cuori e agli occhi dei bambini (… come quelli di Santeramo in Colle presenti). Amen!

P.s. Dio ti aiuta, missione compiuta!
Per saperne di più si consiglia ai lettori di digitare sul motore di ricerca del blog Carmine Crupi.

28 commenti

  • Pasquale Mastrangelo

    ….la missione è stata portata finalmente a termine, carissimo Ezio!!! Un fraterno abbraccio “salmastro”!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera carissimo e stimatissimo Pasquale Mastrangelo, grazie a te e a tutti gli “attori protagonisti” che ti prego di ringraziare da parte di questo umile servo di Dio. Ti prego di far recapitare l’articolo al signor Sindaco Fabrizio Baldassare e condividerlo con i Marinai di buona volontà.

  • Vincenzo De Falco

    Caro Ezio Pancrazio Vinciquerra prima di tutto ti ringrazio la seconda
    è che mi hai inviato un messaggio con parole bellissime.Vento a poppa ciao.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera a te carissimo e stimatissimo Vincenzo De Falco, sono io che ringrazio te per l’amicizia, il sostegno e la quotidiana compagnia che non mi fai mai mancare. Un abbraccio grande come il mare e grande come il tuo cuore di Marinaio per sempre

  • Pasquale Mastrangelo

    Và ricordato, per onor di cronaca, caro Ezio Pancrazio Vinciguerra, il Presidente del Gruppo ANMI di BARI, il Dott. Pasquale TRIZIO, che con il suo solito incisivo intervento ha mantenuto i collegamenti, curando i rapporti con la diplomazia che tutti gli riconosciamo! Lo stesso TRIZIO, peraltro, sta operando attivamente affinché a Santeramo venga costituito un autonomo Gruppo ANMI o, quantomeno, una Sezione.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Pasquale Mastrangelo, grazie della puntualizzazione. Io sono fiero di quello che abbiamo fatto e sono certo che a Santeramo in Colle riuscirete nell’intento di creare una sede tutta vostra. Mi auguro che il vostro (nostro) primo cittadino vi assegni anche una piccolissima stanza per le riunioni e per tutto il bene che sicuramente farete alla comunità di Santeramo in Colle.
    p.s. nessuno indietro!

  • Michele Dammicco

    Bella cerimonia! Era presente il sottoscritto in rappresentanza dell’Associazione NASTRO VERDE DECORATI DI MEDAGLIA D’ORO MAURIZIANA SEZIONE DI BARI, il DOTT. PASAQUALE TRIZIO PRESIDENTE ANMI BARI, AMMIRAGLIO MEO CON IL GRUPPO BSM DI MONOPOLI. UNA SCOLARESCA DI 5 ELEMENTARE, LA RELATIVA INSEGNANTE, LA PRESIDE E IL SINDACO PROF. BALDASSARRE. MENTRE A SANTERAMO SI RICORDANO I MILITARI CADUTI PERLA PATRIA A A CORATO HANNO CANCELLATO IL NOME DI NAZARIO SAURO DA UNA VIA CITTADINA…….spero tanto che abbiano preso provvedimenti come promesso…..

  • Ana Maria Strapazzon

    Concordo: sono eroi che hanno sofferto e dato la vita per la nostra libertà e democrazia . Grazie

  • Marinaio Leccese

    Complimentie e congratulazioni per il lavoro di promozione che avete perorato fin dalla costituzione del gruppo. Bravo il Sindaco.

  • Luigi Manco

    Congratulazioni al Sindaco, che è una fucina di iniziative,sempre realizzate con competenza,entusiasmo,eleganza,coinvolgimento!Buon vento!

  • Michele Dammicco

    Sono certo, carissimo Ezio. Che il Prof. BALDASSARRE, sindaco di Santeramo trovera una stanza per la futura Sezione Anmi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *