Attualità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

Ad Alessio Mantelli nel giorno del suo compleanno

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Marinaio di Albissola salvatore di anime.

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10La vita di ognuno di noi è contrassegnata da esperienze positive ma anche, di tanto in tanto, da episodi spiacevoli e dolorosi. La vita dà ma con la stessa rapidità toglie e anche il nostro percorso talvolta è complesso e ambiguo.
Questo lo sa bene Alessio Mantelli, bagnino di Albissola, che se mai fosse stato in debito con il destino, oggi ha restituito tutto con gli interessi. Anni fu  salvato da una polmonite aggressiva con un doppio trapianto di polmoni mentre  si è preso la sua rivincita sulla vita salvando dall’annegamento, in quel mare che tanto ama e che gli da sopravvivere, un bambino di sette anni.
Allessio-Mantelli-col-suo-nuovo-amico-ritrovato - www.lavocedelmarinaio.comIl piccolo torinese, imbrigliato nella rete di una porta per la pallanuoto, non riusciva più a liberarsi e le sue forze sono cedute.
Alessio non ha esitato a mettere in mare il suo pattino, ha dapprima liberato il piccolo e poi lo ha adagiato sul barcarizzo praticandogli un massaggio cardiocircolatorio. Quel piccolo cuore, fermo da più di due minuti,  ed i polmoni riempiti da quell’acqua che sicuramente lo avrebbe fatto morire, non hanno fatto allentare la morsa ad Alessio.
Alessio-Mantelli per www.lavocedelmarinaio.comAdesso il piccolo torinese è salvo ed Alessio dice di avere fatto solo il suo dovere, di avere aiutato qualcuno proprio come è accaduto a lui anni prima.
Una storia a lieto fine.
Alessio sa che dopo aver affrontato la tempesta, i buoni marinai attendono sempre il mare calmo della vita, senza disperare. Grazie Alessio.
“Anche questa è l’Italia”.

Grazie Alessio…Auguri di buon compleanno dal tuo amico petulante marinaio emigrante di poppa e dalla redazione del blog!

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *