Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Storia

29.1.2016, in ricordo di Enzo Mariotti

di Mauro Mariotti
mauro.mariotti@fastwebnet.it

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

…mio padre sopravvissuto a Lero.

Lutto-www.lavocecelmarinaio.com_ copiaMio padre, sottocapo Mariotti Enzo, croce di guerra per la partecipazione alla difesa dell’Isola di Lero, non era radiotelegrafista, ma impegnato a fare i calcoli rapidi per il puntamento delle difese contraeree. Per tutta la vita mi ha raccontato quello che ha vissuto sull’isola e il successivo calvario di un trasporto su carri blindati in territorio russo-ucraino e della prigionia, in mano tedesca a Peenemünde,(incluso boicottaggio dei lavori forzati). E’ venuto a mancare proprio lo scorso anno all’età di 97 anni. Anche lui mi parlava di Lero e dell’eroico comportamento italiano, con l’amarezza di chi è stato completamente dimenticato.

Lero-Monumento-ai-caduti-della-Principessa-Olga-copiaBuongiorno carissimo Mauro,
grazie per questa preziosa e commovente testimonianza.
Oggi pochi si soffermano a leggere la storia anche recente, anche quella che quotidianamente viviamo con gli occhi sinceri e trasparenti del Dio che è dentro di noi, quel Dio che ci ha donato l’amore e il dono del discernimento.
Sta a noi scegliere fra Lui e l’antico avversario, fra l’eterna lotta tra il bene ed il male.
Prego che suo padre Enzo sia protetto da San Michele Arcangelo e presentato al trono dell’Altissimo puro dei suoi e nostri peccati.
A Lero, come in tutte le guerre, abbiamo peccato… tutti!
Non è bastato l’eroico gesto di Eroi e nemmeno il martirio dei Santi per farci comprendere quanto strada abbiamo percorso e quanto chissà ne dobbiamo percorrere per giungere al Trono dell’Altissimo.L’eterno riposo dono a Loro oh Signore e splenda adesso la Luce perpetua e riposino in pace.
Condoglianze Mauro , condoglianze a Lei e ai suoi cari.
Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Lero l'isola degli eroi - www.lavocedelmarinaio.com

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *