Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni

13.10.2012, Mario Toscano

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com

Quando quel giorno ricevetti  la sua mail, con allegata la foto, rimasi per un attimo interdetto (Pancrazio”Ezio” Vinciguerra).

Ciao Ezio,
La mia Storia?
…ultimo aggiornamento: più di un anno fa!
Le foto sono state scattate presso San Giorgio. 
In queste foto non ci sono solo i ricordi degli imbarchi su Nave San Giorgio ma una grossa fetta della mia storia. Amici che non ho più ma spero di incontrare nuovamente nell’altra vita, mi sto emozionando, ciao a tutti quelli che ho conosciuto… Mario.

Solo qualche giorno dopo pubblicai l’articolo che segue, era il 13 ottobre 2012

Mario Toscano, marinaio per sempre


Ciao Mario,
anche se molti non ti hanno conosciuto personalmente, mi sento di affermare a nome di tutta la grande famiglia dei marinai di una volta, che hai occupato un posto speciale nei nostri cuori per la tua umanità e per quell’inconfondibile e contagioso sorriso. 
Come tutti i marinai, anche se la tua vita non è stata lunga l’hai sicuramente vissuta intensamente e fuori dal comune, una vita straordinaria come la tua fine terrena, tra cielo e mare.
 Oggi ci portiamo dentro il ricordo indelebile tuo e delle tue ultime parole che hai voluto donarci rima della tua dipartita.
Posto, di seguito,  quella foto di cui eri fierissimo con il commento che ci mandasti. Continuerò a postare in rete, vita natural durante, perché era la tua volontà…

mario-toscano-www-lavocedelmarinaio-com

18 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *